Ancora piogge al nord, nubi sparse al sud

01 Agosto 2014   09:39  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: il minimo depressionario ancora presente sull'Adriatico meridionale si muove verso sud-est; correnti di aria umida debolmente instabile tendono ad interessare il nord Italia ad iniziare da ovest. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - nuvolosita' estesa con isolati temporali gia' al mattino su Valle d'Aosta, Piemonte centro-settentrionale e Lombardia centro-occidentale, con fenomeni che si estenderanno anche ai restanti settori e che persisteranno anche durante le ore serali e della prima nottata; poche nubi inizialmente sul resto del nord salvo qualche addensamento piu' consistente ma innocuo su Liguria e restante settore alpino e prealpino: nuvolosita' in generale aumento gia' nel corso della mattina e cui dal primo pomeriggio saranno associati isolati rovesci e temporali che saranno decisamente meno probabili sul settore orientale dell'Emilia-Romagna e sulle coste liguri e che, seppur attenuandosi, potranno ancora persistere in serata sul Trentino-Alto Adige e sul Veneto.

CENTRO E SARDEGNA - scarsa nuvolosita' su gran parte delle regioni salvo nubi ad evoluzione diurna associate ad occasionali e brevi rovesci pomeridiani lungo la dorsale appenninica.

SUD E SICILIA - addensamenti anche consistenti associati a locali piogge o brevi rovesci sulla Sicilia nord-orientale e sulle coste tirreniche della Calabria meridionale, in miglioramento pomeridiano ad iniziare dalla Sicilia: nuvolosita' variabile a tratti intensa sulla Puglia con residue precipitazioni anche temporalesche fino meta' giornata ed in successivo miglioramento; prevalenti schiarite sul resto del sud con addensamenti ad evoluzione diurna sui rilievi appenninici ma senza fenomeni degni di nota.

TEMPERATURE: massime in calo su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige e, localmente, sulla Liguria, in generale aumento sul resto d'Italia.

VENTI: da deboli a moderati settentrionali al centro-sud, con i rinforzi maggiori al sud e sulle coste di Marche e Abruzzo; mediamente deboli variabili al nord.

MARI: molto mossi stretto di Sicilia e Jonio meridionale, con moto ondoso in diminuzione; poco mosso l'alto Adriatico e mossi tutti i restanti mari, con moto ondoso in diminuzione su alto Tirreno, mare e canale di Sardegna. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - inizio di giornata all'insegna di una nuvolosita' estesa sulle zone occidentali con precipitazioni sparse, localmente piu' consistenti su Piemonte e Lombardia ove potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Poche nubi sui restanti settori ma in rapido aumento gia' nel corso della mattinata con associati rovesci sparsi e qualche isolato temporale sulle aree montuose. In serata attenuazione dei fenomeni, ad eccezione della Valle d'Aosta ed aree alpine e prealpine di Piemonte e Lombardia, ove le precipitazioni persisteranno sino a fine giornata.

CENTRO E SARDEGNA: prevalenza di spazi sereni sulle regioni peninsulari mentre estesi addensamenti nuvolosi in transito interesseranno l'isola con locali piovaschi durante la seconda parte della giornata, specie in serata.

SUD E SICILIA - poche nubi su tutte le regioni salvo locali nubi stratiformi lungo il settore costiero tirrenico. Temporaneo aumento delle nubi nel pomeriggio con occasionali piovaschi sulle aree appenniniche. Nuovo generale miglioramento in serata.

TEMPERATURE: minime in aumento su Sardegna e sud peninsulare, in prevalenza senza variazioni di rilievo altrove; massime in calo sui settori alpini, in generale aumento altrove, specie sulle due isole maggiori e sulla Puglia garganica.

VENTI: da deboli a moderati settentrionali su Puglia, in prevalenza meridionali di debole intensita' sul resto della penisola, con locali rinforzi sulle zone esposte della Sardegna.

MARI: da poco mossi a mossi il canale di Sardegna e lo Jonio; da quasi calmi a poco mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento sui bacini intorno alla sardegna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore