Ancora polemiche sull'emendamento pro-portaborse

11 Novembre 2010   18:47  

Ancora bagarre politica per la presunta stabilizzazione del personale politico della Regione

Carpineta: ''Non vogliamo la stabilizzazione dei portaborse''

L'assessore al Personale Federica Carpineta, insieme ai segretari territoriali di CISL, UIL, CSA, DIRER,CONFSAL/FENEL in riferimento alle notizie, apparse sui media regionali, relative all'emendamento approvato dal Consiglio Regionale, nella seduta del 9 novembre, sulla sistemazione del lavoro flessibile, in particolare sulla soluzione del problema dei Cococo, fanno delle precisazioni.

"Il testo approvato -affermano in una nota - è la trasposizione di quanto concordato nella riunione del 5 novembre tra l'assessore alle Risorse Umane della Regione Abruzzo, Federica Carpineta, e tutti i rappresentanti delle diverse sigle sindacali. Quanto è stato concordato in quella riunione, va precisato, altro non è che il risultato dell'intenso e positivo confronto al quale hanno partecipato le stesse sigle sindacali.

Mai, in quella sede di confronto, è stata affrontata l'ipotesi di inserire sia nella concertazione sia poi nelle successive previsioni legislative o amministrative, stabilizzazioni, riserve di posti o valorizzazioni di anzianità nei concorsi per i lavoratori che hanno maturato esperienze nelle segreterie politiche o nei gruppi consiliari della Regione Abruzzo.

Ciascuno dei partecipanti alle riunioni di concertazione, infatti, era ed è ancora perfettamente consapevole che una simile ipotesi non era assolutamente ammissibile. Non se ne ha mai parlato. Non si poteva farlo e nessuno pensava che si potesse fare, perchè la legge non lo ammette".


Evangelista, Api: ''Su portaborse replay di uno scandalo''

 - "L'emendamento alla finanziaria, votato dal consiglio regionale, che ripropone l'assunzione nell'ambito dei precari anche dei dipendenti di nomina politica, i cosiddetti portaborse, la dice lunga sul trasformismo della politica e ripropone legittimamente la centralita' della questione morale". E' quanto afferma Bruno Evangelista, portavoce regionale di Alleanza per l'Italia. "Gia' la precedente maggioranza di centro sinistra, con un colpo di mano simile a quello attuale - aggiunge - aveva proceduto in maniera scandalosa ad analoga iniziativa, con la sola esclusione del sottoscritto e dei consiglieri Orlando, Santroni e La Morgia, per cui la riproposizione, a ruoli invertiti, altro non e' che la sublimazione del modo peggiore di amministrare gli interessi della collettivita'.

E dire che, il gia' Presidente Gianni Chiodi, solo qualche giorno prima del suo insediamento aveva definito vergognoso il provvedimento precedentemente adottato. Si tenga conto - continua Evangelista - dei costi economici per la collettivita' e non si puo' far altro che augurare che intervenga, come in passato, la provvidenziale mannaia del Governo Nazionale a vanificare questo provvedimento, rispetto al quale gia' si sono pronunciati con poca credibilita' e coerenza protagonisti istituzionali sia di ieri che di oggi". 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore