Ancora una perturbazione in transito sulla Penisola pioggia, temporali e grandine su mezza Italia.

previsioni a cura di 3bmeteo

24 Aprile 2023   10:33  

La prima perturbazione di questo ponte sta transitando sull'Italia e nel contempo se ne prepara subito un'altra, associata allo stesso vortice di bassa pressione che si trova sul Mare del Nord. Questo secondo fronte raggiungerà l'Italia settentrionale nell'arco della prossima notte e con una traiettoria leggermente più orientale del precedente si propagherà alle regioni centrali e parte del Sud. E' alimentato da correnti leggermente più fredde quindi i fenomeni potranno essere  spesso temporaleschi e com'è spesso accaduto in questo mese accompagnati da grandinate. Le regioni più esposte all'instabilità saranno quelle orientali, in particolare Veneto, Friuli ed Emilia Romagna tra la notte e le prime ore della mattinata di martedì, poi Marche, Umbria, Abruzzo e interne della Toscana e del Lazio nelle ore centrali di martedì. Il Sud sarà raggiunto dalla parte più attiva del fronte solo a fine giornata ma le regioni tirreniche e le Isole resteranno più al riparo. 

METEO MARTEDÌ 25 APRILE:
 Nord, al mattino poco nuvoloso su Piemonte, Liguria, Lombardia occidentale. Instabile tra Lombardia orientale, basso Veneto, Friuli ed Emilia Romagna con rovesci e temporali localmente anche intensi e associati a grandinate. Nel corso del pomeriggio fenomeni in attenuazione pur con la possibilità di avere ancora dei piovaschi o dei brevi temporali localizzati sempre tra Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna. Entro sera completa attenuazione dei fenomeni. 

Centro
instabilità in intensificazione entro il pomeriggio su Marche, interne toscane, Umbria, Abruzzo con rovesci e temporali anche forti e associati a locali grandinate. Ampie aperture sulla costa tirrenica. In serata ancora brevi piovaschi tra Marche e Abruzzo in attenuazione nelle ore successive. Poco nuvoloso altrove. 

Sud, nuvolosità irregolare sulle regioni tirreniche ma con fenomeni scarsi o assenti,  entro sera temporali in transito su Molise e Puglia, qualche breve piovasco su Campania interna, Basilicata e isolato su nord Calabria, Poche nubi sulle Isole salvo temporanea variabilità sulla Sardegna nel pomeriggio. Temperature in calo al Nordest e regioni adriatiche. Stabili altrove. Venti moderati o forti tra Ovest e Nordovest. Mari molto mossi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore