''Andiam è tempo di migrar''..sabato alla Torre del Cerrano di Silvi

11 Settembre 2012   17:30  

 “…Andiam è tempo di migrar” ovvero l'appuntamento del parco marino con la transumanza. “… andiam è tempo di migrar”, un vero viaggio della fantasia al fianco di chi ha vissuto la Transumanza dall’Abruzzo alla Puglia anche attraverso Torre Cerrano, luogo di riferimento per i pastori e prima gioia di quei giorni di viaggio.

Torre Cerrano era il luogo di sosta delle greggi che, dopo aver raggiunto le spiagge adriatiche scendendo dalla montagna abruzzese trovavano un momento di benessere in riva al mare.

La ormai famosa foto di Italo Del Governatore con le greggi accovacciate ai piedi della Torre fa da sfondo alla magnifica rappresentazione degli artisti che hanno creato “Tractoria”.

La mostra fotografica di “Tractoria”, i racconti, le poesie in dialetto, i canti e le musiche tradizionali sulla transumanza, fino ai sapori dei formaggi, saranno ad accompagnare visivamente il viaggio; l’evento, organizzato con l’Associazione Culturale “La Mazzocca Abruzzese”, torna a Torre Cerrano dopo il successo riscontrato nella rappresentazione dello scorso 4 agosto nello stesso luogo. Programmata nelle attività dell’Area Marina Protetta per la scorsa settimana si è dovuta spostare per il maltempo e sabato prossimo, 15 settembre 2012, andrà in scena dalle ore 18,00 a Torre Cerrano.

Ingresso dalla Strada Statale 16 Adriatica al Km 431 o attraverso i cancelli a sud e a nord, sotto la pineta litoranea, per chi raggiungerà la Torre in bicicletta o a piedi.

L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito. Alle ore 17,00, invece, per chi volesse anticipare l’arrivo, è prevista la consueta Visita Guidata della Torre, accompagnati dalle Guide del Cerrano, si potranno ammirare le bellezze del fortilizio medievale, osservare il Museo del Mare contenuto all’interno, capire l’importanza dell’antico porto sommerso e godere dalla sommità della bellezza del panorama dell’Area Marina Protetta. La visita guidata prevede un contributo di 2 Euro a persona o 5 Euro per famiglie con bambini. 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore