Anita Ekberg è morta a 83 anni. Resa immortale da "La Dolce Vita" di Fellini

11 Gennaio 2015   12:59  

E' morta Anita Ekberg, la bionda attrice della "Dolce Vita". Aveva 83 anni ed era ricoverata in una clinica dei Castelli Romani. La Ekberg era ricoverata da tempo nella clinica San Raffaele di Rocca di Papa, in provincia di Roma. Aveva avuto un'acuzie di una patologia pregressa Anita Ekberg, attrice svedese, musa ispiratrice di Federico Fellini morta oggi a Rocca di Papa, vicino Roma. La diva era stata ricoverata nella clinica San Raffaele subito dopo Natale ed era residente da tempo a Genzano di Roma, cittadina dei castelli romani alle porte della Capitale. La morte e' sopraggiunta alle undici di questa mattina. "Non aveva parenti in Italia e nessun compagno di vita da tanto tempo", spiega il suo avvocato Patrizia Ubaldi, "era in contatto con una nipote in Svezia. A Genzano viveva circondata da amici che l'hanno assistita fino all'ultimo. Da disposizioni testamentarie, la Ekberg sara' cremata e le sue ceneri torneranno in Svezia. Una cerimonia funebre verra' celebrata nelle prossime 48 ore, in una Chiesa Luterana di Roma, in Via Sicilia o sull'Aurelia Antica".
Famosa in tutto il mondo per l'indimenticabile scena in cui si bagna nella Fontana di Trevi, nel film La Dolce vita di Federico Fellini, Anita Ekberg e' stato uno dei sex symbol della storia del cinema.
Fellini riusci' a trasformare la bionda e formosa attrice svedese in una figura leggendaria. Era il 1960, lei aveva vinto il titolo di miss Svezia e poi era emigrata a Hollywood per fare fortuna nel cinema. Aveva lavorato con Jerry Lewis e Dean Martin e aveva vinto un Golden Globe come migliore attrice emergente. Tuttavia fu solo con Fellini e la Dolce Vita che la Ekberg e' entrata nel mondo del mito, diventando l'icona della Venere moderna. Dopo la Dolce Vita ha recitato in molti altri film , tra cui i Mongoli di Andre' de Toth e a Porte Chiuse di Dino Risi. Con Fellini ha recitato ancora nell'episodio Le tentazioni del dottor Antonio, in Boccaccio '62, e poi ne I clown 1970) e Intervista (1987). Il regista l'ha sempre considerata, con ironia e tenerezza, una sorta di musa ispiratrice. Si e' sposata due volte ed ebbe flirt con Frank Sinatra, Gianni Agnelli e Dino Risi. La sua ultima apparizione e' nel 2002 nella serie televisiva il bello delle donne 2.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore