Annullato dal Tar il Decreto sui Prezzi dei Carburanti: 'Violate Procedure Normative

10 Novembre 2023   17:19  

Il Tar del Lazio ha emesso una sentenza che annulla il decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, datato 31 marzo, riguardante l'obbligo di comunicazione da parte degli esercenti dei prezzi dei carburanti. Secondo la decisione del Tar, il decreto è stato annullato in quanto è stato adottato senza la prevista e preventiva comunicazione al Presidente del Consiglio dei ministri e senza il parere del Consiglio di Stato.

La sentenza è stata emessa in seguito al ricorso presentato da Fe.Gi.Ca. - Federazione Gestori Impianti Carburanti e Affini, F.I.G.I.S.C. - Federazione Italiana Gestori Impianti Stradali Carburanti, e alcuni esercenti. I ricorrenti sostenevano che il decreto imponeva obblighi sproporzionati e irragionevoli, determinando una disparità di trattamento ingiustificata rispetto ad altri soggetti economici in regime di libera concorrenza.

Il Tar ha ritenuto che il decreto, per i suoi contenuti, presentasse tutti i caratteri di una fonte normativa, violando le norme procedurali per la sua adozione. La mancanza di comunicazione preventiva al Presidente del Consiglio dei ministri e l'assenza del parere del Consiglio di Stato sono stati i motivi principali del suo annullamento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore