Anticiclone in arrivo sulla penisola, nel week end bel tempo ma rischio ancora qualche temporale

18 Giugno 2020   10:40  

Nel corso del fine settimana un'energica circolazione depressione si approfondirà al largo delle isole britanniche, spingendosi verso il medio Atlantico. In risposta correnti più calde e stabili andranno ad alimentare un promontorio anticiclonico che dal Nord Africa si allungherà gradualmente verso l'Iberia e a seguire il cuore del vecchio Continente.

La nostra Penisola resterà così terra di mezzo tra quest'ultimo e un'area depressionaria ancora attiva tra Stati danubiani e Sudest europeo.

METEO VENERDI' - Entrando più nel dettaglio previsionale ci attende così un venerdì tutto sommato discreto caratterizzato da nuvolosità medio-alta in transito al Centro Sud con possibilità di qualche fugace e isolato piovasco nonché variabilità al Nord, ivi con ancora locali rovesci o temporali sui settori alpini e prealpini, specie centro orientali.

METEO SABATO - Sabato la discesa lungo il bordo orientale dell'alta pressione di un impulso instabile favorirà un aumento dell'instabilità sulla dorsale appenninica e sul basso versante adriatico con ancora occasione per rovesci e temporali, specie tra pomeriggio e prime ore serali.
Non mancheranno anche locali fenomeni sui settori alpini e prealpini, ma tuttavia isolati e non intensi come quelli degli ultimi giorni.

METEO DOMENICA - Domenica l'alta pressione continuerà a espandersi da Ovest portando tempo più stabile e soleggiato su Isole, Nordovest e regioni tirreniche mentre un po' di variabilità persisterà sui versanti orientali dello Stivale con possibilità di locali fenomeni su Alpi e Prealpi centro orientali, in locale sconfinamento sulla Valpadana, nonché in Appennino.

È atteso anche un rialzo termico nel fine settimana con massime entro domenica anche superiori ai 30°C su Isole Maggiori, prossime ai 28/30°C anche al Nord e sulle regioni tirreniche.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore