Anticiclone sul mediterraneo, arriva l'ottobrata con sole e rialzo termico in Italia

previsioni a cura di 3bmeteo

19 Ottobre 2020   12:35  

Una residua circolazione di bassa pressione si attarda sulle nostre regioni più meridionali provocando ancora un po' di instabilità tra Calabria e Sicilia, con qualche rovescio su Calabria e Sicilia che caratterizza le prime ore della nuova settimana, anche se in via di esaurimento.
Nel frattempo un campo di alta pressione sta rimontando sull'Europa centro-meridionale e favorisce già tempo stabile su gran parte del resto d'Italia, anche se non sempre con cieli sereni.

QUALCHE NUBE BASSA O NEBBIA AL NORD E NELLE VALLI DEL CENTRO.
Con la stasi anticiclonica si osserva però la formazione di alcuni annuvolamenti bassi sulla Val Padana o banchi di nebbia che sporcano i cieli e si mostrano in alcuni casi molto compatti impedendo completamente ai raggi di sole di filtrare.
Una simile situazione si osserva anche su alcune valli del Centro Italia, come in Toscana, Umbria e Lazio, dove la settimana inizia all'insegna del tempo stabile ma non soleggiato.

ANTICICLONE SEMPRE PIU' ROBUSTO.
Nella prima parte della settimana l'alta pressione continuerà ad irrobustirsi su gran parte dell'Europa centro-meridionale e sul Mediterraneo centrale, mantenendo condizioni di tempo stabile anche sull'Italia.
Nel frattempo sull'Atlantico andrà approfondendosi una saccatura depressionaria che faticherà ad avanzare verso est, sbarrata proprio dall'alta pressione presente su paesi europei come l'Italia.
Ne conseguirà un richiamo di correnti calde meridionali lungo il suo bordo destro, destinate a sollevarsi dal Nord Africa verso il centro del Continente e transitando anche sull'Italia.

TEMPERATURE IN AUMENTO, OTTOBRATE IN ARRIVO.
Le correnti calde nord africane affluiranno sull'Italia mantenendo il clima molto mite per il periodo e laddove nebbie e nubi basse non riusciranno ad ostruire l'azione del sole le temperature raggiungeranno valori notevoli durante il giorno, favorendo vere e proprie ottobrate.
Saranno le regioni meridionali, le isole maggiori e quelle adriatiche a beneficiare del mite sole ottobrino, con temperature massime che tra mercoledì e giovedì potranno raggiungere punte di 23/25°C su Sardegna, Sicilia, Puglia, Basilicata, Marche e Romagna.NEBBIE E CIELI PIU' GRIGI IN VAL PADANA.
Sarà la Pianura Padana l'area più soggetta alla formazione di nebbie autunnali o nubi basse, come rovescio della medaglia per l'azione dell'alta pressione.
A queste si aggiungerà inoltre un richiamo di correnti umide meridionali innescate dalla saccatura depressionaria che determineranno un aumento della nuvolosità più compatta da martedì al Nordovest e a ridosso della fascia alpina, anche con l'arrivo di qualche pioggia su Piemonte e Ponente Ligure.
Alcuni annuvolamenti in arrivo anche sulle regioni dell'alto Tirreno, Toscana in primis, ma a carattere del tutto innocuo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore