Antipasti veloci per sorprendere gli invitati

30 Ottobre 2021   07:30  

L’arte culinaria italiana è famosa in tutto il mondo, e per tutte le nonne i fornelli non hanno segreti tanto che sono pronte a cucinare pasti abbondanti e talvolta anche complessi.

C’è da dire però che non tutti hanno la stessa passione o predisposizione nel creare ottimi piatti, che sia per la mancanza di tempo o di semplice fantasia, la cucina molto spesso diventa un posto assolutamente da evitare.

Chi ha molta fantasia, passione e pazienza riesce a preparare dei piatti degni di uno chef stellato. Al contrario, chi non ha queste abilità culinarie si trova spesso in difficoltà anche nella preparazione di uovo sodo, ma bisogna andare a tentativi e, anche nella pratica culinaria, l’allenamento è fondamentale.

Antipasti veloci adatti a chi non sa cucinare

Per fare bella figura con gli ospiti non necessariamente vanno preparati dei piatti ricercati e sofisticati, a volte si può ripiegare anche su cose molto semplici come realizzare antipasti veloci e sfiziosi che comunque fanno la loro figura.

Il vero segreto di queste ricette è utilizzare pochi ingredienti ma che devono essere buoni e di ottima qualità, per preparare antipasti veloci, infatti, non si ha necessità di un milione di ingredienti e come dice il detto “meglio pochi ma buoni”.

Una prima proposta facile da realizzare è l’avocado con il salmone, un piatto molto gustoso che può essere una buona proposta sia per antipasti che per gli aperitivi. Può essere servito creando una crema di avocado che andrà servita con del pane tostato e una fettina di salmone con una spruzzata di limone.

Altre idee molto semplici

Di antipasti veloci ce ne sono un’infinità. Un’altra idea molto semplice e allo stesso tempo molto gustosa adatta anche ai vegetariani è l’Hummus. Questo piatto può essere realizzato nel modo tradizionale con i ceci, ma una valida alternativa sono i fagioli cannellini o borlotti.

Molto facile da fare e anche molto gustoso, basterà infatti mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e la crema sarà pronta.

Gli ingredienti sono:

  • 200 grammi di fagioli o ceci
  • uno spicchio d’aglio
  • un limone spremuto
  • sale, pepe e prezzemolo

Una volta pronta la salsa basterà aggiungere una punta di aceto balsamico e l’hummus sarà pronto per essere servito su dei semplici crostini.

Antipasti veloci ed economici

Gli sprechi alimentari sono all’ordine del giorno, in questa parte di articolo, infatti, è possibile trovare una ricetta per antipasti veloci che aiuterà ad eliminare gli sprechi in cucina.

Molto spesso, infatti, il maggior spreco deriva dal pane che viene buttato nella spazzatura perché ritenuto vecchio e ormai stoppaccioso.

In pochi sanno che con gli scarti e gli avanzi del pane ci si possono fare un’infinità di cose, a partire dal pangrattato a del deliziosissimo pane fritto.

Quest’ultima ricetta oltre ad essere sfiziosa è anche una valida alternativa per la merenda dei bambini.

Basterà bagnare il pane nel latte con un pizzico di sale, impanare con della farina e passarla nell’uovo sbattuto con il parmigiano, prezzemolo, sale e pepe, successivamente friggere il pane in una padella e servire.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore