Anversa: i gattopardi e chi vuole l'accorpamento dei servizi comunali

31 Agosto 2011   13:27  

Riceviamo dai Consiglieri di Uniti per Anversa degli Abruzi, in Provincia dell'Aquila Gabriele Giannandrea, Antonio Di Giusto, Nunzio Marcelli e pubblichiamo.

''Cambiare tutto per non cambiare niente'': la frase, dal Gattopardo di Tomasi da Lampedusa, viene citata dai Consiglieri di Uniti per Anversa per mettere in guardia da un pericolo: che la cosiddetta “manovra bis”, con la previsione di accorpamento dei piccoli Comuni, diventi l’ennesima occasione per subire un provvedimento dall’alto, anziché un’occasione per diventare protagonisti del futuro di questo territorio.

I consiglieri comunali di Uniti per Anversa tornano all’attacco sul futuro della Valle del Sagittario e sulla necessità urgente di creare forme di collaborazione che garantiscano migliori servizi e integrazione tra i paesi del nostro territorio.

Dopo aver presentato al Consiglio Comunale di Anversa sabato scorso una mozione che chiedeva al Sindaco di attivarsi con i colleghi degli altri borghi per la convocazione di un Consiglio congiunto per discutere sulle questioni dell’accorpamento dei piccoli Comuni, ora i Consiglieri della lista Uniti per Anversa si rivolgono direttamente a tutti i Consigli e Sindaci della Valle.

“Lo spirito della nostra mozione non è stato ben compreso”, dichiarano i Consiglieri della minoranza. Il Sindaco e la Giunta, pur non dichiarandosi contrari, si sono astenuti, insieme a tutti i consiglieri di maggioranza, sostenendo che è prematuro assumere iniziative fino a che non sarà chiaro se il decreto Tremonti - che prevede l’accorpamento dei piccoli comuni - sarà modificato.

“Ma il punto è proprio questo”, incalzano i Consiglieri di Uniti per Anversa; “per troppo tempo abbiamo imparato soltanto ad aspettare interventi dall’alto, che quando e se giungono sono spesso mal congegnati se non disastrosi. La nostra proposta è di essere noi, Consiglieri ed amministratori dei paesi della Valle, a prendere l’iniziativa, senza aspettare né decreti né manovre. Diventiamo noi i manovratori del nostro destino, per una volta.”.

I Consiglieri di Uniti per Anversa rilanciano quindi la proposta ai Consigli e ai Sindaci degli altri paesi, invitandoli a loro volta a convocare quanto prima e comunque entro settembre, a prescindere dall’iter del decreto nazionale, un Consiglio Comunale allargato a tutti gli eletti della Valle del Sagittario al quale invitare anche la massima partecipazione dei cittadini, per discutere pubblicamente le opportunità e possibilità di costituire forme di rappresentanza, servizi e promozione del turismo e dello sviluppo comuni per i borghi della Valle, migliorando i servizi e rilanciando lo sviluppo, per diventare protagonisti e non spettatori del futuro di questo territorio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore