Anziani a Pescara: al via il progetto per contrastare le truffe

23 Aprile 2024   18:40  

È ripartita a Pescara la campagna di sensibilizzazione e contrasto alle truffe che colpiscono gli anziani. Il progetto "Stop alle truffe", promosso dal Comune e dall'associazione "Domenico Allegrino", si propone di informare e supportare gli over 65, i loro familiari e l'intera cittadinanza nella lotta contro questo fenomeno in crescita.

L'iniziativa, giunta alla sua terza edizione, è finanziata dal Ministero dell'Interno e prevede diverse azioni:

  • Una guida antitruffa online: consultabile sul sito del Comune di Pescara, offre consigli pratici per difendersi dai truffatori e informazioni sui servizi disponibili sul territorio.
  • Un numero verde gratuito: 800 002082, attivo dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30. Il servizio offre ascolto e supporto agli anziani che hanno subito una truffa o un tentativo di raggiro, fornendo anche suggerimenti su come procedere.
  • Sportelli di ascolto "Sos truffa": aperti nei quattro Centri di aggregazione per la longevità attiva nei seguenti giorni e orari:
    • Martedì, dalle 15.30 alle 18.30, in via Di Sotto 8/12
    • Mercoledì, dalle 9 alle 12, in via Nazionale Adriatica Nord 486
    • Mercoledì, dalle 15.30 alle 18.30, in via Stradonetto 73
    • Giovedì, dalle 15.30 alle 18.30, in via Cesano 5
  • Postazioni informative nei mercati rionali: distribuiscono materiale informativo e incontrano gli anziani per raccogliere segnalazioni e fornire assistenza.
  • Sensibilizzazione degli amministratori di condominio: l'associazione "Domenico Allegrino" terrà un incontro domani, 24 aprile, con la sezione provinciale dell'Anaci per promuovere la nascita di "condomini solidali".
  • Incontri nelle parrocchie: per informare la cittadinanza e sensibilizzare sul fenomeno delle truffe agli anziani.

"Con questa campagna intendiamo dare un forte segnale di attenzione al tema delle truffe agli anziani", ha dichiarato l'assessore alle Politiche sociali e alla Sicurezza urbana del Comune di Pescara. "Grazie alla collaborazione con l'associazione "Domenico Allegrino" e al sostegno del Ministero dell'Interno, possiamo offrire agli over 65 e ai loro familiari gli strumenti necessari per difendersi e denunciare eventuali tentativi di raggiro".

L'iniziativa è stata accolta con favore dalle associazioni che operano nel territorio e dai cittadini, che hanno espresso apprezzamento per l'impegno del Comune nel contrastare un fenomeno che rappresenta una vera e propria minaccia per la sicurezza degli anziani.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore