Aperti al pubblico gratuitamente i primi due parcheggi per la riviera a Pescara

24 Giugno 2012   09:30  

“Ben 80 posti auto disponibili all’ex Fea, altri 70 presso l’ex Enaip, tutti sulla riviera nord: sono i primi due parcheggi pubblici che a partire da domani, domenica 24 giugno, saranno aperti per cominciare a dare ossigeno agli utenti della spiaggia. Non solo: in via del tutto eccezionale, per la giornata di domani le due aree saranno ad accesso gratuito. Ovviamente non ci saranno gli operatori di Pescara Parcheggi, che si limiteranno ad aprire, alle 8, i cancelli delle due aree per richiuderli la sera, e quindi non si dovranno pagare ticket.

L’invito ai cittadini è dunque quello di usufruire delle due aree per lasciare in sosta l’auto e recarsi sulla spiaggia, ma evitando assolutamente il parcheggio selvaggio, specie sul marciapiede lato mare della riviera nord. L’amministrazione comunale non considera un ‘divertimento’ far elevare multe o rimuovere auto, ma è evidente che a fronte di situazioni di pericolo o di grave violazione non possiamo far finta di niente. Domani saranno circa 30 gli agenti della Polizia municipale in servizio per monitorare la situazione e fare soprattutto prevenzione”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli ufficializzando i due provvedimenti adottati per la giornata di domani.

“E’ evidente che le temperature molto alte e l’arrivo dell’estate lasciano presumere che domani sulle nostre spiagge avremo il pienone, anche se per ora si tratterà ancora di bagnanti locali o dei comuni limitrofi, visto che l’esperienza ci dice che il vero flusso turistico proveniente da fuori Abruzzo o dall’estero arriva generalmente tra luglio e agosto – ha detto l’assessore Fiorilli -. Ovviamente domani ci sarà una grande richiesta di posti auto e per tale ragione abbiamo disposto proprio per domani, domenica 24 giugno, l’apertura, quest’anno anticipata di due settimane rispetto agli scorsi anni, di due aree di sosta: l’ex Enaip, situata dinanzi al Marni Beach, a nord, per circa 70 posti auto, e poco più a sud, sul lungomare Matteotti, l’ex Fea, altri 80 posti auto perfettamente individuati e delineati anche con la segnaletica lo scorso anno con i lavori di sistemazione eseguiti dalla Gtm che gestisce l’area. E in via del tutto eccezionale per la giornata di domani la sosta sarà gratuita, dunque non si pagherà alcun ticket, proprio per incentivare l’utilizzo delle due superfici per andare al mare.

Poi – ha proseguito l’assessore Fiorilli – ricordiamo anche che a due passi dalla spiaggia c’è anche il parcheggio delle aree di risulta, quest’anno 3mila posti auto grazie alla riqualificazione e alla riapertura al pubblico della parte più a nord, anch’essi completamente gratuiti di domenica, e piazza Primo Maggio. La scorsa settimana in effetti i disagi e le violazioni più evidenti al codice della strada li abbiamo registrati soprattutto nella fascia del litorale più a nord, dall’altezza di via Ruggero Settimo sino al confine con Montesilvano, violazioni che hanno determinato la sanzione per 50 autovetture addirittura parcheggiate sul marciapiede lato mare, rivolte verso il muretto, sperando di mimetizzarsi con i veicoli dei diversamente abili che invece hanno diritto alla sosta accanto all’ingresso delle concessioni balneari all’interno degli stalli ben delimitati con vernice gialla.

Il mio appello oggi è rivolto evidentemente agli automobilisti, affinchè evitino in ogni modo il parcheggio selvaggio ovunque, dunque a ridosso degli incroci, posizione di assoluto pericolo, sulle strisce pedonali, dinanzi ai passi carrabili e agli scivoli per disabili, e piuttosto di affidarsi anche alle eventuali indicazioni degli agenti della Polizia municipale che domani saranno sul lungomare, circa 30 agenti, proprio per dare un supporto concreto e fare prevenzione, anche nei confronti dei ciclisti che domenica, a decine, hanno raggiunto il mare sulle due ruote. Al popolo delle bici ricordo però l’obbligo oggi inderogabile di transitare esclusivamente sulla pista ciclabile, che senza alcuna interruzione corre sulla riviera dal ponte del mare sino al confine con Montesilvano a nord e sino a viale Pepe a sud, e anche in questo caso raccomando a tutti di non fare la gimcane tra i pedoni sul marciapiede, visto che anche in questo caso i controlli saranno rigorosi, non per ‘fare cassa’, ma per tutelare sia il popolo dei ciclisti che quello dei pedoni, oltre che degli automobilisti”.

e


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore