Apple Presenta iOS9, OSX El Capitan e WatchOS 2. Ecco anche Apple Music

09 Giugno 2015   05:03  

Si chiama 'El Capitan' il nuovo sistema operativo - OS X 10 - presentato oggi da Apple alla Worldwide Developers Conference (Wwdc) in corso a San Francisco. Fra le caratteristiche del nuovo sistema operativo, che sarà disponibile in versione beta a luglio e al pubblico in autunno con un aggiornamento gratuito - ricerche più vaste e veloci e la possibilità di scrivere mail articolate.

Aggiornamento importante anche per Safari, il browser Apple, che permetterà di disattivare l'audio dalle singole schede aperte. Fondamentale per alcuni siti che hanno banner pubblicitari "parlanti" che disturbano l'ascolto di altra musica. 

Ma nell'appuntamento californiano la casa di Cupertino ha anche presentato il sistema iOS9 per dispositivi mobili, che offre - secondo Apple - una maggiore durata della batteria, oltre a prestazioni più potenti. Fra queste, una maggiore velocità di risposte da parte dell'assistente vituale Siri, che - ha spiegato Craig Federighi, senior vice president del Software Engineering di Apple - migliorerà del 40% velocita e precisione delle risposte. In controtendenza col passato, poi, iOS9 occuperà meno spazio nella memoria e quindi potrà essere adottato su una vasta gamma di dispositivi.
Novità apprezzata da tutti gli adetti ai lavori è la nuovissima funzionalità di risparmio energetico che promette di prolungare di ben 4 ore la vita dei dispositivi iOS9.
Saranno aggiornabili tutti i device su gira iOS8 quindi anche gli ormai vecchi iPhone 4s, iPad 2 e mini e l'iPod di quinta generazione.

Infine l'iPad Air 2 conquista il multitasking e la split vie, cioè la possibilità di eseguire due programmi nella stessa schermata e farli interagire insieme. 

Nuova funzione anche il pitture in pitture video con il quale si potrà vedere un video ed al tempo stesso continuare a scrivere email, navigare o qialsiasi altra cosa si voglia fare con il tablet. 

 

Al WWDC Apple ha poi rilanciato sul sistema Pay che permette di pagare attraverso i device portati mentre l'ad Tim Cook ha annunciato una nuova versione del watchOS, il sistema operativo che gestisce il super-orologio della Mela (che in Italia deve ancora essere lanciato).

Ultima grande novità il lancio di Apple Music un sistema di streaming musicale da iTunes che permetterà di ascoltare musica come una normale radio ma con scelte dell'utente e playlist gestite dagli ascoltatori. Negli Usa Apple Music sarà disponibile a 9,99 dollari al mese oppure con abbonamento familiare di 14,99 dollari fino a sei persone. Apple Music sarà lanciato il 30 giugno in oltre 100 paesi e dall'autunno sarà disponibile per Windows e Android.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore