Approvata delibera di esternalizzazione della gestione del mattatoio comunale pescarese

26 Marzo 2013   18:25  

“La gestione del mattatoio comunale, situato in via Raiale, oggi affidata alla società Attiva Spa, verrà esternalizzata attraverso un bando di gara pubblico, aperto non solo a singoli soggetti, ma anche ad Associazioni Temporanee d’impresa, che dovranno garantire la riassunzione del personale attualmente operante nella struttura. La delibera stamane è stata approvata in Commissione Affari Generali e ora approderà all’esame del Consiglio comunale per il necessario via libera al fine di consentire ad Attiva la pubblicazione del bando di gara”. Lo ha detto il Presidente della Commissione Gestione del Territorio Andrea Salvati al termine della seduta odierna.

“Ormai da anni – ha ricordato il Presidente Salvati – il mattatoio comunale, che a fine anni ’90 ha vissuto diverse traversie, è stato affidato alla gestione della società municipalizzata Attiva Spa che oggi però, a fronte di nuove disposizioni normative, considerando anche il proprio specifico oggetto sociale, non può più proseguire la conduzione della struttura e dunque ha chiesto l’autorizzazione dell’amministrazione comunale, comunque proprietaria del mattatoio, alla sua esternalizzazione tramite un regolare bando di gara. Vista la delibera, abbiamo chiesto ad Attiva di poter visionare il relativo disciplinare, per aggiungere eventuali correttivi a tutela dell’attività svolta all’interno della struttura. Innanzitutto è evidente che per il mattatoio occorre avviare una gestione manageriale per ampliare il raggio d’azione della struttura e fare in modo che diventi realmente un punto di riferimento non solo per la provincia di Pescara, ma per l’intera regione, gestione che ovviamente non può fare capo ad Attiva.

Prima clausola che abbiamo inserito nel disciplinare è la salvaguardia degli attuali livelli occupazionali, ossia l’obbligo per chi si aggiudicherà la gara, di conservare gli attuali posti di lavoro, che peraltro vedono la presenza di persone esperte che operano nel settore anche da vent’anni. Poi abbiamo inserito la possibilità, per chi si aggiudicherà la gestione della struttura, di effettuare la vendita diretta delle carni, all’interno del mattatoio stesso; infine, ancora, abbiamo aperto la possibilità di partecipazione alla gara non solo a singoli soggetti, ma anche ad Associazioni Temporanee d’impresa, in modo da rendere più appetibile la partecipazione anche per i piccoli imprenditori. Peraltro chi si aggiudicherà la gara dovrà versare ad Attiva un aggio pari a 40mila euro l’anno. La gara verrà espletata da Attiva, ma la delibera dovrà prima ottenere il voto favorevole del Consiglio comunale visto che la proprietà del mattatoio è del Comune”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore