Aprile 2009-aprile 2011: l'informazione tra macerie e ricostruzione

01 Aprile 2011   11:53  

Aprile 2009-aprile 2011: informazione e politica tra macerie e ricostruzione.

Con questo titolo il Sindacato dei Giornalisti Abruzzesi (Assostampa) intende commemorare la tragedia del terremoto che devasto' L'Aquila e il suo territorio. Una manifestazione avra' luogo in citta' tra la "zona rossa" e il Ridotto del Teatro Comunale, nella giornata del 4 aprile, intorno alle ore 11).

L'obiettivo e' quello di mettere in relazione l'evento e la notizia di esso. Ovvero si vuole ragionare su come, in questi due anni, i giornali, le radio, le televisioni ed ogni altro tipo di mezzo di informazione abbiano raccontato la distruzione prima e poi i tormenti di una ricostruzione difficile, spesso poco lineare, e comunque molto contestata dai cittadini.

Nel corso della mattinata del 4 aprile giungeranno a L'Aquila i rappresentanti dell'esecutivo della FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana). Una delegazione si muovera' lungo le strade della "zona rossa" per verificare lo stato delle cose. Con la giunta nazionale ci saranno anche i rappresentanti del giornalismo abruzzese.

Nel pomeriggio alle 15,00 la manifestazione si sposta nel ridotto del Teatro Comunale. Qui il vicesegretario del Sindacato regionale dei giornalisti, Franco Farias, coordinera' una serie di interventi e di testimonianze di cui saranno protagonisti i politici, i rappresentanti delle associazioni cittadine e, ovviamente, quelli della stampa.

L'incontro sara' preceduto da un breve filmato che racconta i momenti chiave del terremoto, realizzato da Francesco Paolucci con immagini in parte concesse dalla sede Rai per l'Abruzzo.

Il dibattito si aprira' con i saluti del segretario regionale del sindacato giornalisti Lodovico Petrarca e del Presidente dell'Ordine abruzzese Stefano Pallotta.

Ci saranno poi gli interventi a cominciare da quello del Presidente della Provincia di L'Aquila Antonio Del Corvo. Quindi, Stefania Pezzopane, attualmente assessore comunale, ma presidente provinciale all'epoca del sisma.

La Regione sara' rappresentata dall'assessore Gianfranco Giuliante e dal vice presidente del Consiglio Giorgio De Matteis.

Infine, il sindaco della citta' Massimo Cialente. Interverranno 4 rappresentanti di altrettante associazioni aquilane, ovvero, Vincenzo Vittorini Presidente della "Fondazione 6 aprile per la vita"; Patrizia Tocci dell'Assemblea Cittadina; Anna Lucia Bonanni del Comitato 3,32, Francesco Paolucci, il giornalista free lance e blogger autore del filmato iniziale.

Ci saranno quindi i massimi rappresentanti del sindacato giornalisti, ovvero Roberto Natale Presidente della FNSI e il Segretario Franco Siddi. A conclusione degli interventi sara' proiettato un altro video che conterra' l'elenco dei nomi delle vittime del terremoto del 6 aprile 2009 che sara' commentato in diretta dalla musica che eseguira' il Primo Violinista dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore