Aprutium, il più alto riconoscimento ai Vigili del fuoco

20 Luglio 2010   13:57  

Vigili del Fuoco angeli del terremoto, immolati a simbolo dell'efficienza del sistema Italia nell'emergenza, i primi a giungere a L'Aquila dopo la scossa delle 3e32 e, probabilmente, gli ultimi ad andarsene. Con sacrifici enormi, in numero sempre minore, restano sui luoghi della tragedia anche senza alcun riconoscimento economico.
A loro, e al senatore canadese di origini abruzzesi Consiglio Di Nino, al quale si deve la raccolta di 2,5 milioni di dollari a favore delle popolazioni terremotate, è andata la medaglia “Aprutium”, il più alto riconoscimento conferito dal Consiglio regionale a cittadini abruzzesi che, in Italia e nel mondo, si distinguono nel campo delle professioni, delle arti o delle scienze, onorando la propria terra d'origine.

Il riconoscimento ai vigili del fuoco è stato consegnato proprio nel giorno in cui il corpo è tornato a protestare contro i risvolti della manovra finanziaria del governo.
In vari sit-in di protesta stamattina a Pescara, dove alle 11 sono state fatte suonare per un minuto tutte le sirene, è stato ricordato come tardi ad arrivare il rinnovo del contratto nazionale ed è stato lanciato l'allarme per i mezzi di soccorso, che rischiano di rimanere nelle autorimesse per assenza di carburante.
Lo sciopero generale è andato avanti dalle 10 alle 14 nelle maggiori città della Penisola.

Nelle interviste Nazario Pagano (presidente Consiglio regionale), Francesco Paolo Tronca (capo Dipartimento Vigili del Fuoco), Nitto Palma (Sottosegretario Interno).

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore