Aquila Comics, scuole solari e società complessa

8 agosto 2008 - puntata 101

08 Agosto 2008   13:45  

In questa puntata di Magazine 99 i provvedimenti della provincia dell'Aquila a favore della caccia e del risparmio energetico, una visita alla Facoltà di scienze della formazione dell'Università dell'Aquila, la bella iniziativa Aquila Comics, dedicata al mondo del fumetto ed ai giochi di ruolo.

LA SOCIETA' COMPLESSA

di Marco Signori

La facoltà di Scienze della formazione dell'Università dell'Aquila propone una laurea specialistica in scienze dell'educazione e della formazione nella società complessa.

Ad un primo anno comune ne segue un secondo articolato in quattro indirizzi: scienze della formazione per la cooperazione e per il terzo settore, scienze della formazione continua e sviluppo dei sistemi formativi, dell'educazione per l'infanzia e pedagogia dell'ambiente e del territorio.

Ci illustra la struttura formativa la presidente del corso di laurea professoressa Rossella Frasca.

IL SOLE E LA CACCIA

di Filippo Tronca

La stagione venatoria partirà tra un mese e arrivano buone notizie per i circa 15 mila cacciatori abruzzesi: grazie all’accordo siglato fra le quattro Province è stato infatti istituito un nuovo ambito territoriale di caccia interprovinciale, nella zona Subequana. Potranno accedervi in prima istanza i cacciatori aquilani (per il 55%) e quelli pescaresi (per il 45%). Se non si raggiungeranno le quote prefissate, via libera anche alle doppiette provenienti da Teramo e Chieti e quindi agli extra-regionali. L'importanza del provvedimento è spiegata al nostro microfono dall'assessore all'ambiente della Provincia dell'Aquila Michele Fina. Edilizia scolastica e risparmio energetico: la provincia dell'Aquila ha stanziato 300mila euro per l'istallazione di pannelli fotovoltaici sopra i tetti dell'Itis Amedeo d'Aosta del capoluogo. L'impianto consentirà la produzione di 42 kw di energia pulita e gratuita, corrispondente ad un importo del conto energia di 21mila euro e a un risparmio sui consumi di ben 8mila euro. Spiega nel dettaglio il provvedimento l'assessore all'edilizia scolastica della Provincia dell'Aquila Benedetto Di Pietro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore