Area archeologica di Forcona, apertura straordinaria domenica 4 giugno

01 Giugno 2017   09:18  

Grazie all’apertura straordinaria disposta dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città dell’Aquila e i comuni del cratere domenica 4 giugno sarà possibile visitare l’area archeologica diForcona, a Civitadi Bagno (Aq).

Un’occasione da non perdere, visto che l’area è chiusa in gran parte dell’anno e viene aperta saltuariamente , o su richiesta, nel periodo estivo e in occasioni particolari.

Il sito romano di Forcona è da sempre un punto nodale nella storia delle civiltà del territorio aquilano. Le testimonianze archeologiche, unitamente alle testimonianze storiche ed epigrafiche, consentono di disegnare un quadro dell’importanza del centro e dell’area limitrofa fin dai tempi più remoti: un’importanza legata alla presenza dell’acqua, alla fertilità della terra e alla vicinanza degli antichi percorsi della transumanza oltre che a luoghi diculto di riferimento per una vasta area geografica e culturale, come dimostrato dalla presenza – poco distante – dei resti imponenti dell’antica Cattedrale di San Massimo di Forcona sede della prima diocesi del territorio.

Orario di apertura: Domenica 4 giugno 2017 - 9.30 – 12.30.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore