Area depressionaria presente sulla penisola, determina tempo instabile per tutta la giornata

11 Marzo 2016   09:55  

SITUAZIONE: il minimo depressionario presente fra le due isole maggiori mantiene una moderata instabilita' al centro sud, in modo particolare su Sicilia, aree ioniche e versante adriatico. Pressione relativamente alta al nord con correnti orientali che portano qualche addensamento consistente sull'Emilia Romagna. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - addensamenti anche compatti sull'Emilia Romagna, specie sulle aree costiere meridionali e a ridosso dell'Appennino dove saranno possibili deboli precipitazioni. Sulle restanti regioni tempo stabile con spesse velature in transito.

 CENTRO E SARDEGNA: nuvolosita' irregolare sulla Sardegna con rovesci e temporali sparsi specie sul settore orientale. Molte nubi anche sulle regioni adriatiche con piovaschi anche nelle aree interne della Toscana; deboli piogge su Umbria e Lazio con tendenza a ad ampie schiarite alternate a qualche isolato breve piovasco piu' probabile durante il pomeriggio. Deboli nevicate sull'appennino abruzzese con quota neve superiore ai 1200 metri.

SUD E SICILIA - maltempo sulla Sicilia con rovesci sparsi e temporali con quantitativi di precipitazione anche abbondanti che dall'isola si estenderanno dapprima a Calabria, Basilicata ionica e Puglia e poi, nel pomeriggio, anche alle rimanenti aree, mentre si attenueranno in serata sulla Sicilia. 

TEMPERATURE: massime in lieve calo su Lombardia meridionale, Veneto ed Emilia-Romagna, in aumento al centro peninsulare, senza variazioni di rilievo altrove.

VENTI: moderati settentrionali con temporanei rinforzi sulle regioni adriatiche centrali, Liguria, Toscana e Sardegna; moderati sudorientali al sud, con rinforzi sulle coste ioniche di Calabria e Basilicata; da deboli a moderati nordorientali sul restante centro; generalmente deboli variabili al nord.

MARI: da poco mosso a mosso l'Adriatico con tendenza ad aumento del moto ondoso sul settore settentrionale e meridionale; molto mossi gli altri mari tendenti a divenire agitati il mare e il canale di Sardegna. 

 TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - qualche annuvolamento ancora compatto dara' luogo a precipitazioni da locali a sparse sull'Emilia Romagna con fenomeni che assumeranno caratteristica nevosa in corrispondenza dell'Appennino emiliano, comunque in attenuazione per fine giornata. Sul resto del nord prevalenza di ampie schiarite seppur in presenza di nuvolosita' medio alta in transito dal Triveneto verso le aree piu' occidentali nel corso della giornata. Nubi queste che non saranno in grado di apportare precipitazioni di rilievo. Inoltre qualche addensamento piu' basso tendera' a sostare tra Lombardia centro-settentrionale e Piemonte occidentale ma anche su queste zone scarsa o nulla risultera' la probabilita' di precipitazioni. Banchi di nebbia, soprattutto al primo mattino, attesi sulla Pianura Padana.

CENTRO E SARDEGNA: nuvolosita' consistente su Sardegna con rovesci o temporali specie sulla parte orientale e meridionale dell'isola in graduale attenuazione a partire dalle ore pomeridiane. Molte nubi anche sulle regioni adriatiche con piogge o rovesci associati un po' piu' frequenti su Abruzzo e Appennino umbro-marchigiano con nevicate che si attesteranno a partire da 1200 metri di quota. Poche le nubi sul resto del centro peninsulare, salvo temporanei addensamenti che resteranno ancora presenti su basso Lazio e zone interne di Toscana con locali residui rovesci associati.

SUD E SICILIA - maltempo diffuso su tutte le regioni con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, anche abbondanti ed intense, soprattutto sulla Calabria ionica al mattino; dal pomeriggio seppur in parziale attenuazione, i fenomeni tenderanno ancora a coinvolgere gran parte del meridione sia insulare che peninsulare. 

TEMPERATURE: minime in diminuzione sulla Sicilia e in forma piu' attenuata sulle regioni settentrionali. In aumento sulle regioni centro-meridionali peninsulari e per lo piu' stazionarie altrove; massime in lieve aumento su Liguria, Pianura Padana e Sardegna, in lieve diminuzione su Puglia, Basilicata, Campania e Calabria; senza variazioni sostanziali sul resto del territorio.

VENTI: di provenienza settentrionale un po' ovunque: deboli al nord ma con decisi rinforzi su regioni dell'alto Adriatico, Liguria e Appennino settentrionale; da moderati a forti sulle rimanenti regioni ma con tendenza a risultare moderati meridionali sulle aree ioniche della Calabria in rotazione da nordest sull'area crotonese; MARI: da molto mossi ad agitati i mari intorno alla Sardegna e lo Ionio; da mossi a molto mossi i rimanenti mari con tendenza a divenire agitato lo stretto di Sicilia durante le ore notturne.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore