Armadi in cartongesso: consigli, idee, dettagli e costi

27 Aprile 2018   09:57  

Il cartongesso è un materiale estremamente versatile che nelle case moderne si utilizza per la realizzazione di tanti progetti originali. La fantasia e il buongusto possono dar vita a progetti sorprendenti e dall’elevata resa estetica. Uno degli utilizzi più diffusi del cartongesso oggi nelle case è la creazione di armadi in anse della parete, in sottoscala, angoli e cabine armadio. Grazie a questo innovativo e malleabile materiale è, quindi, possibile ottimizzare lo spazio e sfruttare ogni centimetro che altrimenti resterebbe disimpegnato proprio lì dove è quasi impossibile inserire un complemento d’arredo standard.

Le opere in questo materiale permettono, a un costo davvero molto basso, di realizzare strutture di alta resa estetica, perché strutturate su misura e modellate in base alle esigenze del singolo caso. Il cartongesso può inoltre essere lasciato bianco com’è di natura oppure essere dipinto, in toto o in parte, per realizzare complementi di design moderni. Trattandosi di un materiale leggero, benché resistente, è possibile, quando lo si desidera, fare modifiche o tornare sui propri passi ripristinando senza grande fatica la situazione originale.

Qualche idea di armadio in cartongesso

Se in casa sono presenti una parete o una rientranza vuota e poco sfruttabile, è possibile riempirla con un armadio in cartongesso. Sfruttando tutta l’altezza è possibile ricavare, grazie a mensole interne, un normale armadio, utile per riporre biancheria, utensili o quello che si desidera. Lo stesso si può fare in qualche angolo poco utilizzato e che non si è mai riusciti ad arredare: esso può diventare un bel armadio angolare grazie a un buon cartongessista e un po’ di fantasia. 

Un’altra idea molto moderna è quella di sfruttare parte di una stanza da letto ampia per costruire una cabina armadio, costruendo una parete divisoria che costituirà poi parte della cabina stessa. Questa soluzione d’arredo è molto amata e pratica perché sostanzialmente invece di un armadio si avrà una piccola stanza che può contenere molte più cose e in cui vestirsi sarà un vero piacere. Il cartongesso è molto utilizzato anche per costruire armadi nei sottoscala, zona di solito sprecata che in questo modo può diventare invece molto utile per contenere di tutto.

Quanto può costare un armadio in cartongesso?

Il cartongesso di solito è un materiale che ha un costo piuttosto basso e cercando un professionista online per l’installazione sarà possibile spendere davvero poco per la realizzazione del proprio armadio. Il costo del pannello può variare in base alle dimensioni e allo spessore, ma di solito non arriva a superare i 3 - 5 euro al mq. A questo andrà quindi aggiunto il costo della manodopera del cartongessista. 

Il costo di questo professionista può variare di città in città. Richiedendo un preventivo su portali specializzati online e inserendo la propria città di residenza, è comunque possibile avere una stima e approfittare poi della proposta migliore. Per risparmiare, talvolta, potrebbe venire la malaugurata idea di cimentarsi in un’opera fai da te, ma di fatto è sconsigliato. Questo perché ci vuole una grande manualità e il trattamento di questo materiale non è per nulla facile. Per questo si rischierebbe solo di investire in materiale che finirebbe poi buttato via.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore