Arriva a Pescara il grande calice di Toyo Ito

Polemiche sul giorno dell'inaugurazione

11 Dicembre 2008   12:20  
E' ufficiale, la fontana di Toyo Ito tanto attesa dal capoluogo adriatico verrà inaugurata alla presenza del suo creatore domenica prossima alle 18, in piazza Salotto. Trasportata da un gigantesco tir e perfettamente imballata, l' opera monumentale del maestro giapponese è arrivata ieri sera nel centro della più grande piazza cittadina, dove ad attenderla erano il sindaco Luciano D'Alfonso e alcuni tecnici convocati per l' occasione. Chiamata a simboleggiare il "potere centrale cittadino", la vistosa scultura realizzata in plexiglass e alta 6 metri, verrà insediata all'interno di piazza Salotto, ed esposta senza recinzioni alla cittadinanza: una condizione posta dallo stesso Ito affinchè il pregio dell' opera non venisse sminuito da aggiunte architettoniche di carattere preventivo.

All' entusiasmo generato dall' arrivo dell' opera in città si oppongono tuttavia le polemiche espresse da alcuni esponenti di centrodestra, secondo i quali è del tutto inopportuno inaugurare la struttura il primo giorno di apertura delle urne. A tal proposito il senatore Andrea Pastore sembra si sia già rivolto al Prefetto al fine di bloccare la cerimonia, anche se, come ha ammesso lo stesso Sindaco D' Alfonso, il giorno dell' inaugurazione è stato fissato in tempi non sospetti, e ossia quando non si poteva in alcun modo sapere che le elezioni sarebbero state rinviate al 14 dicembre.

Procedono intanto i preparativi per il grande evento. La scultura del designer e architetto giapponese di fama internazionale, rappresentante un grande calice di vino stilizzato, è costata 1 milione e 100 mila euro, di cui circa il 70% verrà stanziato dal cementificio Lafarge, mentre il restante 30% dalla Caripe. Al fine di rendere più limpido possibile l'imponente parallelepipedo della struttura, la Clax Italia ha scelto il polimetilmetacrilato, una tra le resine acriliche più trasparenti sul mercato.

A difendere il calice da eventuali atti di vandalismo una semplicissima intercapedine, frutto della filosofia antigravità di Ito che ama dare risalto alla leggerezza, alla sacralità del vuoto e alla libertà che un' opera è in grado di evocare, piuttosto che "appesantirla" e confinarla al solo scopo di combattere il tempo e l' incuria umana.

Una splendida prova di fiducia da parte dell'artista nei confronti della cittadinanza pescarese, chiamata dal Sindaco a mostrare responsabilità e rispetto, di fronte ad un' opera destinata non solo ad entrare nella simbologia collettiva del capoluogo adriatico, ma anche a dare lustro ad una Regione che necessita di aprirsi al nuovo, e soprattutto alla “trasparenza” non più eludibile di un nuovo modo di governare la cosa pubblica.





Giovanna Di Carlo


www.elezioni.abruzzo.it il sito di approfondimento con tutte le informazioni sulle elezioni regionali d'Abruzzo 2008.




Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore