Arriva l'Influenza, sanitari diano l'esempio e facciano il vaccino

05 Novembre 2015   12:30  

Sebbene in Italia la somministrazione dei vaccini influenzali per gli operatori del settore sanitario sia completamente gratuita, si stima che meno di un terzo tra loro scelga di vaccinarsi.

"E' fondamentale che il Servizio Sanitario Nazionale (Ssn) dia il buon esempio attuando un programma di vaccinazione influenzale efficace destinato agli operatori del settore sanitario", chiede Susanna Esposito, Infettivologa Pediatra all'Ospedale Maggiore Policlinico Universita' degli Studi di Milano.

Vaccinarsi contro l'influenza, soprattutto da parte di chi e' a contatto quotidianamente con soggetti a rischio, e' una questione di responsabilita' personale e purtroppo oggi in Italia si registra generalmente un basso tasso di coperture vaccinali tra gli operatori sanitari, oltre che tra i pazienti ad alto rischio", sottolinea Esposito.

L'implementazione di programmi vaccinali ospedalieri premianti per le strutture che raggiungono elevate coperture vaccinali potrebbe contribuire all'aumento delle stesse tra i professionisti del settore sanitario.

L'introduzione di questa politica da parte del Ssn rappresenterebbe, secondo Esposito, un metodo innovativo e incentivante mirato a raggiungere gli obiettivi condivisi dalle autorita' sanitarie di tutto il mondo.

Il Gruppo di Studio sui Vaccini Escmid (Evasg) e' al lavoro per l'implementazione di raccomandazioni internazionali per le vaccinazioni negli adulti e negli anziani, con una specifica sezione dedicata agli operatori sanitari, allo scopo di eliminare le differenze tra Paese e Paese. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore