Arriva l'anticiclone Stige dall'Africa, caldo torrido nel week end

02 Agosto 2013   16:05  

Sarà l'ultima, la più forte e la più duratura ondata di caldo della stagione che sta per abbattersi sull'Italia: "Stige, un imponente anticiclone africano, come un fiume infernale in piena, trasporterà aria bollente dall'entroterra marocchino verso tutte le nostre regioni a partire dal week end e per tutta la prossima settimana''.

Sulla nostra Penisola il tempo risulta stabile e prevalentemente soleggiato su tutte le regioni a causa della presenza di una vasta area di alta pressione che, nel corso dei prossimi giorni, tenderà ulteriormente a rafforzarsi, favorendo un ulteriore e deciso aumento delle temperature su gran parte delle nostre Regioni, Abruzzo compreso.

Deboli infiltrazioni di aria umida di origine atlantica potranno dar luogo a fenomeni di instabilità pomeridiana soprattutto sull'arco alpino, mentre altrove il tempo risulterà prevalentemente soleggiato anche nei prossimi giorni con temperature e tassi di umidità in progressivo aumento.

A partire da domani e nel fine settimana, dunque, temperature in aumento anche sulla nostra Regione, con punte massime previste intorno ai +36°C/+38°C, specie nelle principali valli della nostra Regione, mentre lungo la fascia costiera le temperature risulteranno lievemente inferiori ma i tassi di umidità in aumento renderanno il caldo particolarmente fastidioso.

Poche novità almeno fino alla giornata di mercoledì, mentre la tendenza per il medio-lungo termine evidenzia un possibile deciso peggioramento a carattere temporalesco a partire da giovedì e nel corso dei giorni successivi, a causa dell'arrivo di perturbazioni atlantiche: vedremo.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi, specie durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Poche novità nella giornata di domani, anche se la tendenza è verso un ulteriore e progressivo aumento delle temperature e dei tassi di umidità.

Venti: Deboli dai quadranti orientali con residui rinforzi, specie durante le ore centrali della giornata.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

Fonte: www.abruzzometeo.it

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore