Art & Ciocc, il tour dei cioccolatieri torna a L'Aquila

Piazza Duomo 11 - 13 marzo 2011

01 Marzo 2011   10:50  

Con il Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, “Art & Ciocc” il tour dei Cioccolatieri di FIVA Confcommercio torna, a quasi due anni esatti dal sisma, per la seconda volta a L’Aquila, in Piazza Duomo, da venerdì 11 a domenica 13 marzo, dalle 10 alle 22.

L’iniziativa è organizzata da FIVA Confcommercio L’Aquila, dall’Associazione Art & Ciocc e dall’agenzia Mark. Co. & Co. srl, con la collaborazione di Camera di Commercio, Provincia, Comune e Confcommercio dell’Aquila.

“Il 6 marzo 2009 FIVA Confcommercio dette vita alla prima edizione del Tour ‘Art & Ciocc’ nel centro storico della nostra bellissima città, – racconta il Presidente di FIVA Confcommercio L’Aquila Alberto Capretti – iniziativa che raccolse un incondizionato successo ed una partecipazione di pubblico per certi versi sorprendenti. Poche settimane dopo, il luogo che ospitò scolaresche festanti, foltissime schiere di donne che onoravano insieme a noi la festa dell’8 marzo, cittadini e turisti che gustavano con gli occhi e con il palato le prelibate specialità artigianali tutte a base di ottimo cioccolato, si trasformò nel luogo simbolo del devastante sisma, diventando, senza volerlo, quasi un set mediatico le cui immagini surreali hanno fatto il giro del mondo, restando fissate per sempre nei nostri sguardi e nei nostri cuori”.

 

“Ecco, ora proprio con l’intento positivo di superare qualcosa di così doloroso per noi tutti – continua Alberto Capretti – e con la voglia di riappropriarci del nostro centro storico che resta il luogo della nostra identità e del nostro futuro, con entusiasmo abbiamo voluto organizzare la seconda edizione”.

Art & Ciocc sarà in Piazza Duomo da venerdì 11 a domenica 13 marzo 2011. Per tre giorni i maestri cioccolatieri animeranno la città e proporranno golose dimostrazioni e invenzioni al cioccolato ai ragazzi delle scolaresche aquilane. Profumi, colori, piccole dolcezze per fare un altro passo verso la normalità, verso la quotidianità per una città che porta i segni della notte di quel 6 aprile.

“Siamo particolarmente orgogliosi di tornare qui - spiega Roberto Donolato, organizzatore del tour Art & Ciocc - dove siamo stati nel 2009 un mese prima del fatidico 6 aprile. Contiamo di portare le nostre prelibatezze al cioccolato, ma soprattutto di rianimare il cuore della città per creare un’occasione di incontro per gli aquilani, di ritrovo e, per tre giorni, anche di festa”.

Art & Ciocc non è solo il nome del tour, ma il nome di una Associazione di Cioccolatieri costituitasi nel 2008 proprio con l’obiettivo di promuovere il cioccolato artigianale e di rivitalizzare i centri storici delle città. Ad oggi i soci sono 16 e provengono da 8 diverse regioni d’Italia, dal Piemonte alla Sicilia passando per la Lombardia, il Veneto, l’Emilia Romagna, il Molise, l’Abruzzo e il Lazio.

“L’Aquila è una città viva – conclude Celso Cioni Direttore di Confcommercio L'Aquila – così legata al cioccolato per via di uno dei suoi prodotti più conosciuti al mondo, il torrone, deve poter tornare a guardare con speranza e fiducia al proprio presente e ancor più al proprio futuro, partendo proprio dai più giovani. A loro dedichiamo questa manifestazione, a loro i nostri sforzi per rendere questa edizione ancor più bella della precedente, grazie a tutti coloro che con il loro contributo, ci sostengono in questa bella sfida per aiutare a riaccendere la speranza e la gioia nei cuori di tutti gli aquilani che amano la propria città e... il buon cioccolato artigianale”.

Programma ART & CIOCC all’Aquila

 

Un viaggio nel mondo del cioccolato!

Creatività e innovazione nel cioccolato artigianale Made in Italy dei cioccolatieri di ART & CIOCC: praline, cremini, drageés, cioccolatini, tavolette, cioccolata calda, liquore al cioccolato, caffettiere di cioccolato fondente, servizi di tazzine da caffè al cioccolato bianco e ancora per i golosi amanti del fai da te attrezzi di ogni genere, dal cacciavite, al bullone alle tenaglie, ma anche scarpe da tennis, eleganti decolté … tutto rigorosamente in cioccolato!

Partecipano: Choco Passion - Merate (LC); Dolcilandia - Brugherio (MB); Il Mondo delle Golosità - Jesolo Lido (VE); La Bottega del Dolce - Cornuda (TV); Lavanda di Venzone - Venzone (UD); Preziose Delizie - S. Biagio di Callalta (TV); Specialità Siciliane - Canicattì (AG); Sweet & Chocolate - Torino (TO); Tarallo Antonia - Lido di Savio (RA); Tuttafrutta - Legnago (VR). E dall’Aquila: Cioccolateria Oronero; Glober Dolciaria; Consorzio dei 99 dell’Aquila FIVA.

Venerdì 11 marzo alle ore 11:00

Inaugurazione Ufficiale alla presenza delle Autorità e della Stampa.

A seguire nella mattinata, lezione “a Scuola di cioccolato” tenuta dai Maestri cioccolatieri dell’Associazione ART & CIOCC con degustazioni di cioccolato

Sabato 12 e domenica 13 marzo dalle 10:00 alle 19:00

“Laboratorio di Piazza” a cura del Maestro Pasticcere Giuseppe Gagliardi.

Come si crea un cioccolatino. Creazione di alcuni Soggetti a tema Pasquale

Sabato 12 e domenica 13 marzo

Animazione, musica e interviste in diretta con Radio L’Aquila 1 (FM 93,5) che per l’occasione sarà in Piazza Duomo in uno stand dedicato

 

 

Le tappe del tour 2010/2011:

29/30/31 ottobre_1 novembre 2010 Aosta - Piazza Chanoux

5/6/7 novembre 2010 Grosseto - Piazza Duomo e Piazza Dante

11/12/13/14 novembre 2010 Ravenna - Piazza del Popolo

26/27/28 novembre 2010 Padova - Piazza Garibaldi e Via S. Lucia

4/5/6/7/8 dicembre 2010 Teramo - Piazza Martiri della Libertà

10/11/12 dicembre 2010 Livorno - Piazza XX Settembre

17/18/19 dicembre 2010 Cremona - Piazza Roma

11/12/13 febbraio 2011 Mestre (VE) - Piazza Ferretto

18/19/20 febbraio 2011 Asiago (VI) - Piazza Risorgimento e Carli

24/25/26/27 febbraio 2011 Molfetta (BA) - Corso Umberto I

11/12/13 marzo 2011 L’Aquila - Piazza Duomo

17/18/19 marzo 2011 Klagenfurt [AU] - Neuer Platz

25/26/27 marzo 2011 Salò (BS) - Piazza della Vittoria

Segui il tour alla pagina Facebook: Art E Ciocc Cioccolatieri


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore