Artisti aquilani inaugurano la Festa nazionale del Pd a Genova

21 Agosto 2009   12:39  

Sarà dedicata al terremoto aquilano la prima giornata della Festa Nazionale Democratica che si terrà nel suggestivo Porto Antico di Genova dal 22 agosto al 6 settembre del 2009.

Alle 17 è prevista l’apertura della festa con interventi di vari esponenti del Partito Democratico, mentre le manifestazioni culturali che si terranno dal 22 agosto al 6 settembre saranno varate alle 18 con l’inaugurazione della Rassegna d’arte contemporanea “Dalle 3.31 alle 3.33. Il prima e il poi degli artisti aquilani dopo il terremoto delle 3.32” con un omaggio a Ennio di Vincenzo ed una mostra fotografica di Danilo Balducci.

La Rassegna curata dal critico aquilano Antonio Gasbarrini art director del Centro Documentazione Artepoesia Contemporanea “Angelus Novus” dell’Aquila (www.angelusnovus.it) situato nella zona rossa del centro storico, e perciò inagibile dal 6 aprile (ma non per questo inattivo), propone opere di pittura, scultura, installazioni, video, di una ventina di artisti aquilani appartenenti a varie generazioni, ivi inclusi l’Omaggio all’artista Ennio Di Vincenzo recentemente scomparso e la mostra fotografica di Danilo Balducci.

Ogni artista è presente con una sorta di dittico ideale-memoriale costituito da due distinte opere, una delle quali realizzata dopo il fatidico sisma del 6 aprile.

La Rassegna intende così richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica nazionale sugli effetti devastanti causati dal terremoto in una città di cultura come L’Aquila, molti dei cui artisti contemporanei hanno perso, oltre la casa, studi, ed in vari casi anche opere, sotterrate dalle macerie. Analoga sorte infausta hanno subito i due principali spazi espositivi cittadini (Angelus Novus e MUSPAC diretto da Enrico Sconci), del tutto inagibili.

Nel post-catalogo (Angelus Novus Edizioni), saranno riprodotte tutte le opere esposte, alcune dichiarazioni poetiche degli artisti partecipanti, contributi critici e testimonianze (Antonio Gasbarrini, Anna Maria Giancarli, Pina Lauria...), nonché tre poesie inedite di Edoardo Sanguineti ispirate all’arte di Ennio Di Vincenzo.

Parteciperanno alla rassegna: Arduini   Sandro, Boffa Domenico, Califano Cristiana, Cardone  Marco, Cianfrocca Attilio, Contestabile Lea, De Carolis Pasquale, Di Lizio Fabio, Fiorillo   Franco, Giancarli   Carlo, Maccarone Danilo, Pelliccione  Augusto, Pelliccione  Pietro, Rauco  Antonio, Rezakhan, Rodriguez Raul, Rossi  Angela.

 

Raùl Rodriguez si racconta

Perdonanza, Orientarsi, l'arte di Raùl

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore