Asia Valente, Influencer da Record nei Guai: Antitrust Indaga sul Contenuto Promozionale

17 Novembre 2023   13:19  

L'ex partecipante al Grande Fratello VIP e nota influencer Asia Valente, seguita da oltre 2 milioni di follower su Instagram, si trova al centro di una istruttoria dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. L'Antitrust ha avviato un procedimento nei confronti dei profili social di Valente, accusandola di pubblicare foto e video di ristoranti, spa, hotel e altre strutture con cui ha rapporti commerciali, senza adeguata indicazione della natura promozionale di tali contenuti.

La denuncia dell'Antitrust L'Autorità sottolinea che la giovane influencer non fornisce informazioni adeguate sull'esistenza e sull'uso dello strumento di sponsorizzazione e non controlla l'effettivo e corretto utilizzo di tale strumento. In particolare, si evidenzia la mancanza di trasparenza quando si tratta di contenuti promozionali di utenti molto popolari, come gli influencer. L'Antitrust sostiene anche che Meta-Instagram non effettua verifiche sull'autenticità delle interazioni sulla piattaforma, lasciando spazio a una possibile "raccolta artificiale" di like e follower.

Le regole della trasparenza La questione chiave riguarda la trasparenza nei confronti dei follower, richiedendo che siano chiaramente informati quando i post promuovono strutture con cui l'influencer ha una relazione commerciale e riceve compensi economici in cambio di pubblicità.

Asia Valente: un'overview Asia Valente, classe 1996, è conosciuta per la sua partecipazione al Grande Fratello VIP nel 2020 e al programma La Pupa e il Secchione nel 2022. La sua presenza su Instagram è caratterizzata principalmente da contenuti legati ai viaggi, accredittandola come una delle influencer più di successo nell'ambito del travel in Italia. Oltre a ciò, la giovane ha una carriera che include un passato come modella per Playboy.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore