Asl Teramo, cambio alla guida: Varrassi cede il posto a Rolleri

Il nuovo manager viene da Genova

25 Novembre 2013   10:17  

Avvicendamento in capo alla Asl di Teramo, dove il manager di lungo corso Giustino Varrassi è ormai prossimo a lasciare la carica a Paolo Rolleri, genovese di 52 anni.

Rolleri, la cui nomina sarà ufficializzata dopo la seduta del consiglio regionale in programma stamani, vanta una esperienza di lungo corso nel campo della revisione dei conti e gestione di risorse all'interno di grandi aziende, ed un curriculum di tutto rispetto: è infatti considerato tra gli artefici del successo della Kpmg Advisory, società leader nel settore della business unit sanitaria e partner di Regioni, aziende sanitarie e dello stesso Ministero della Salute.

Dopo essere stato, dal 2003 al 2006, presidente del Cba (Centro biotecnologie avanzate) di Genova e poi direttore dell'Istituto italiano di Ematologia di Roma, dal 2007 il manager genovese è stato impegato presso società di Advisor nell'opera di risanamento delle Regioni meno virtuose.

Ora, infine, è stato chiamato a rimettere in ordine i conti della Asl di Teramo, espressamente voluto dallo stesso governatore Gianni Chiodi, che prima della seduta del consiglio regionale ha comunicato la propria decisione in una riunione a porte chiuse con i nomi più importanti della politica teramana.

Come prevedibile, pare che Varrassi non abbia preso bene la propria sostituzione, sulla quale avranno sicuramente avuto un peso determinate le varie inchieste in cui è stato coinvolto, ultime delle quali quelle tuttora in corso per presunto peculato e per la presunta nomina indebita di Corrado Robimarga a direttore del dipartimento di Urologia endoscopica di Giulianova.

Secondo alcune indiscrezioni, tuttavia, oltre alle inchieste in cui l'anestesista rianimatore (fondamentalmente "prestato" all'amministrazione della Asl) è coinvolto, un peso forse altrettanto determinante nell'avvicendamento potrebbe averlo avuto l'assessore regionale Paolo Gatti, che pare aver imposto un esplicito aut aut (della serie "o io o lui") in merito alla permanenza di Varrassi alla guida dell'azienda sanitaria teramana

Le reazioni politiche

COSTANTINI: ''NOMINA POLITICA''

''Solo qualche giorno fa Chiodi dichiarava che con la sua gestione era finita la “politicizzazione” delle nomine di vertice delle ASL. Ma le modalità con la quale ha annunciato la nomina del Dr. Paolo Rolleri alla guida della ASL teramana mi fanno pensare a tutt’altro".

È quanto dichiara Carlo Costantini, consigliere regionale Mov139 che spiega ancora: "In primo luogo perché alla riunione informale che ha preceduto questa scelta avrebbe partecipato il Sen. Paolo Tancredi, che non mi pare ricopra ruoli in Regione, né mi risulta titolare di funzioni diverse da quella di mero condizionamento “politico” delle scelte della Regione, che gli derivano esclusivamente dalla carica ricoperta nel Partito.

E poi perché il suo annuncio a mezzo “facebook”, reso pubblico prima della riunione di Giunta Regionale, conferma che le scelte continuano ad essere fatte al di fuori della sede competente e, dunque, senza una seria ed adeguata comparazione dei profili dei diversi candidati".

"In pratica - conclude Costantini - esattamente come avveniva prima e come è sempre avvenuto.

Con l’unica differenza che prima, almeno, si risparmiavano ai cittadini le “ipocrisie” alle quali, invece, li costringe Chiodi, continuando a predicare bene, ma a razzolare esattamente come gli altri".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore