"Aspettando l'Aquila 2015", L'Aquila si prepara a ricevere il testimone da Pordenone

07 Maggio 2014   12:40  

Nella città che accoglierà le penne nere per l'87 raduno nazionale, realizzato un infopoint abruzzese

Adunata, Pordenone si prepara per il passaggio del testimone all'Aquila

L'inaugurazione domani, alla presenza del sindaco friulano e di una delegazione del Comitato

L'Aquila si prepara a ricevere il testimone per l'adunata nazionale che nel 2015 si svolgerà nel capoluogo abruzzese. A Pordenone, sede quest'anno dell'87. Edizione del raduno nazionale delle penne nere, mancano poche ore dall'alzabandiera, l'atto formale che decreterà il via libera ufficiale alla grande festa degli alpini. La città è ormai da giorni vestita a festa e le avanguardie hanno già preso posto in quella che diventerà la propria casa fino alla tarda serata di domenica.

E in questo fine settimana anche l'Aquila coglierà l'occasione per promozionare l'evento del prossimo anno, facendo conoscere agli alpini presenti a Pordenone le bellezze artistiche e paesaggistiche dell'Abruzzo. Per questo motivo è stato allestito in piazza xx settembre, cuore della città e luogo in cui si terrà il passaggio della stecca a conclusione dell'evento, un infopoint aspettando l'aquila 2015 dove sarà possibile ricevere le prime informazioni sulla manifestazione abruzzese. I locali verranno inaugurati giovedì mattina alle 9 con il taglio del nastro ufficiale, alla presenza del sindaco di Pordenone Claudio Pedrotti, del vicepresidente della provincia di Pordenone Eligio Grizzo nonché le massime autorità istituzionali del Friuli occidentale tra cui il prefetto Pierfrancesco Galante. Per l'Aquila, oltre al coordinatore del comitato promotore dell'adunata Carlo Frutti, ci saranno anche una rappresentanza di amministratori locali.

Intanto anche la piazza in cui trova sede l'infopoint sta prendendo forma, pronta ad essere invasa pacificamente dalle centinaia di migliaia di alpini presenti a Pordenone in questo fine settimana. Nel cuore della città verrà allestito il villaggio dell'adunata dove verranno ospitate le aziende partner della manifestazione. Completata quest'area, si procederà poi al montaggio dell'Expo del territorio. Qui, la Camera di Commercio e le associazioni di categoria, presenteranno i prodotti agroalimentari e le migliori espressioni dell'artigianato artistico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore