Asse attrezzato a pagamento? Si attende un decreto

23 Febbraio 2011   14:04  

Asse attrezzato di pedaggio? Per saperlo bisognerà aspettare qualche giorno, quando arriverà il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’Anas è chiara e non si è mossa più di tanto, dopo il pronunciamento del Tar del Lazio contro l'aumento del pedaggio autostradale, scattato la scorsa estate, finalizzato a far pagare agli automobilisti una quota come pedaggio per l'attraversamento dell'asse attrezzato.

Il ricorso, come noto, era stato presentato da alcuni enti, tra cui la Provincia di Pescara. Ma uno su "Mille proroghe" e ce la fa…

Il Governo metterà, probabilmente, un punto fisso tra qualche giorno con il decreto che individuerà il dove e il quanto. Secondo l’Anas si tratta di due vicende parallele, il Tar per il pedaggio provvisorio ed altra cosa, quello definitivo che dovrebbe scattare dal primo maggio. Le arterie individuate e segnalate dallo stesso Anas, tra cui, l’Asse Attrezzato Chieti-Pescara, dovranno avere il placet del Governo. E tra qualche giorno, dunque, si saprà se anche il nostro Asse Attrezzato, sarà, come dire, "pedaggiato".

Più che Mille proroghe, mille malumori tra gli automobilisti per una tassa che considerano ingiusta, soprattutto i pendolari costretti più e più volte a percorrere l’Asse per motivi di lavoro. Sì, ma come eventualmente si pagherà? Sempre a detta dell’Anas si ricorrerà ad un sistema detto "Free Flow", senza casello. Insomma una specie di grande fratello della strada, un sistema di telecamere che controllerà le auto dotate di speciali telepass.

E c’è di più, si potrà pagare anche con il telefonino. Magra consolazione. Insomma, per dirla alla Flaiano la situazione è grave ma non seria. Se infatti, l’Asse Attrezzato diventerà a pagamento, magari si vuole scegliere l’alternativa Tiburtina, si rischia il traffico oppure di imbattersi in multe per isole pedonali che il sindaco di San Giovanni Teatino realizzerà sul suo territorio, dove la Tiburtina è di competenza comunale. Comunque sia, bisognerà pagare, a meno che non si abbiano le ali. Automobilisti di mezzo Abruzzo uniti nell’attesa del decreto governativo, e la domanda sorge spontanea, l’Asse Attrezzato diventerà tassato e chi chi lo utilizza tartassato?


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore