Assemblea Nazionale del C.Re.S.Co. A Pescara

22 Ottobre 2015   09:53  

 Pescara e l'Abruzzo saranno palcoscenico, da oggi 22 ottobre e fino a sabato 24, dell'assemblea nazionale di C.Re.S.Co. - Coordinamento nazionale della scena contemporanea. Il coordinamento raccoglie e rappresenta oltre 100 tra artisti, professionisti, strutture e festival che in tutta Italia utilizzano i nuovi linguaggi della scena.

Nell'ambito dell'assemblea - che si terra' presso l'Aurum in Largo Gardone Riviera - oggi 22 ottobre sono previsti due incontri pubblici aperti agli operatori culturali e agli artisti della regione, organizzati da C.Re.S.Co.: dalle ore 15 alle ore 18, ci sara' un confronto interregionale sul tema delle Residenze, con l'obiettivo di aprire un confronto e un dialogo tra i funzionari delle Regioni che, per il triennio 2015-2017, hanno sottoscritto l'accordo di programma con il Mibact, "perche' la cultura delle Residenze si diffonda laddove sono presenti soggetti artistici portatori di tale sensibilita' e progettualita'".

Le Residenze, infatti, dal 2014 sono parte del Fondo unico per lo spettacolo (Fus), rientrando quindi tra le attivita' che il Mibact finanzia. Parteciperanno come relatori Laura Valli, Fabio Biondi e Edoardo Donatini.

Sono stati invitati i funzionari regionali, mentre moderera' la presidente di C.Re.S.Co. Roberta Nicolai.

Dalle ore 19, invece, Smart-it - Societa' mutualistica per artisti, si presentera' alle compagnie e agli artisti del territorio. Smart-it e' una cooperativa in forma di impresa sociale che opera nel mondo dell'arte e della creativita'. La sua attivita' principale e' quella di offrire agli artisti e ai professionisti del settore creativo il supporto necessario per gestire la parte amministrativa del proprio lavoro, fungendo inoltre da incubatore di progetti.

La presentazione sara' a cura di Donato Nubile, presidente di Smart-it. Nata in Belgio nel 1998, l'esperienza di Smart coinvolge ora altri Paesi europei: Francia, Danimarca, Germania, Spagna, Olanda, Austria, Svezia, Regno Unito, Ungheria e, dal 7 ottobre 2013, anche l'Italia.

L'assemblea nazionale di C.Re.S.Co. e' realizzata con il patrocinio del Comune di Pescara e con l'alto patrocinio della Regione Abruzzo. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore