Assessori e consiglieri assenteisti, opposizione all'attacco

Giunta Cialente, "una maggioranza allo sbando"

15 Luglio 2010   14:04  

"Lunedì 12 luglio il Consiglio comunale dell'Aquila si era svolto grazie al senso di responsabilità della minoranza, che garantiva un numero legale che, peraltro, veniva ugualmente a mancare per le cospicue assenze della maggioranza.

Oggi, riconvocato, il Consiglio comunale ha visto nuovamente una maggioranza a gogò, tanto che, per approvare la deliberazione dei lavori per ampliare il liceo scientifico "A. Bafile" - deliberazione che ha avuto una gestazione di oltre un anno - , l'opposizione, per senso di responsabilità, ha garantito nuovamente il numero legale, astenendosi nella votazione e consentendo l'approvazione del provvedimento con soli 14 voti di consiglieri di maggioranza presenti, sui 26-27 in totale". E' quanto si legge in una nota congiunta dei consiglieri di opposizione Lombardi, Imprudente, Verini, D'Eramo, Perilli, Di Luzio, Tancredi, Iovenitti.

"Per giunta, - si legge ancora nella nota - si è verificata la quasi totale impossibilità di proseguire la seduta per la mancata presenza della stragrande maggioranza degli Assessori che avrebbero dovuto rispondere alle numerosi, importanti e delicate questioni poste con numerose interrogazioni e interpellanze, eccezion fatta che per qualche caso. Impedendo, in questo modo, la fondamentale attività di controllo consiliare delle iniziative e venendo meno, quindi, al preciso dovere di assicurare chiarezza, trasparenza ed efficacia all'azione amministrativa.

I fatti si commentano da soli! Neanche con la grave crisi post sisma - concludono i consiglieri di minoranza - prevale il senso di responsabilità e il dovere della Giunta, della maggioranza e del Sindaco nei confronti della città e dei cittadini".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore