Assoluzione per gli imprenditori Sergio e Franco Celi: fine a 12 anni di vicenda giudiziaria "Penelo

10 Maggio 2024   16:07  

Dopo dodici lunghi anni, si chiude con l'assoluzione l'annosa vicenda giudiziaria che nel 2012 ha coinvolto gli imprenditori Sergio e Franco Celi, noti nel settore dell'industria come figure di spicco della società Celi Calcestruzzi spa. Accusati di vari reati nell'ambito di un'inchiesta post-sisma dell'Aquila denominata "Penelope", oggi vedono finalmente riconosciuta la propria innocenza.

La Corte d'Appello del capoluogo, a cui hanno fatto ricorso i legali dei fratelli Celi, ha emesso una sentenza che ha ribaltato il verdetto di primo grado, ritenuto "ingiusto ed errato" dai difensori. Gli imputati sono stati assolti da tutti i reati contestati, compresa l'appropriazione indebita di materiale inerte e il traffico di rifiuti, in quanto il fatto non sussiste.

"Siamo felici che alla fine la giustizia abbia fatto il proprio corso", dichiarano Sergio e Franco Celi. "Siamo sempre stati certi della correttezza del nostro operato". I fratelli Celi hanno attraversato anni difficili, segnati dalle restrizioni della libertà personale e da un'ampia esposizione mediatica. Tuttavia, sono rimasti saldi nel loro impegno etico e nella gestione professionale della loro azienda.

Gli avvocati difensori, Antonio Milo e Claudio Verini, sottolineano il particolare rilievo della sentenza che ha smentito le accuse di corruzione, già respinte nel 2014 dalla Cassazione. Essi evidenziano anche il travisamento dei documenti contrattuali e amministrativi, che ha portato a un fraintendimento delle attività imprenditoriali della società.

"Giustizia è fatta", concludono gli avvocati. Per Sergio e Franco Celi, questa assoluzione rappresenta una liberazione da un peso enorme e un riconoscimento della loro integrità professionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore