Assunzioni clientelari, i dirigenti in Procura

Parentopoli alla Regione Abruzzo

22 Settembre 2008   15:12  

Sarebbero state clientelari le modalità con le quali la Regione Abruzzo ha assunto personale precario.

Duecentocinquanta persone in tutto che ora finiscono sotto l'obiettivo della Procura della Repubblica dell'Aquila. I contratti maggiormente “sospetti” sembrano essere una ventina.

Da alcuni giorni sono cominciate da parte della polizia giudiziaria, le audizioni di alcuni dirigenti e funzionari regionali, quali persone informate sui fatti, per avere spiegazioni sui contratti riguardanti determinate assunzioni.

È noto a tutti come al Palazzo di vetro cambino i volti, ma molti cognomi dei nuovi assunti siano gli stessi dei veterani.

Gli investigatori sono in pratica a caccia degli sponsor, per cercare di capire se certe assunzioni sono state caldeggiate da politici, persone influenti o, appunto, dirigenti. Il tutto tramite diversi canali, compresi fonti confidenziali ed esposti anonimi, che potrebbero condurre per la giusta strada, anche per capire che tipo di legami ci siano tra assunti e alcuni dipendenti regionali, cosa, questa, di più difficile individuazione.

Sotto la lente d'ingrandimento della Polizia Giudiziaria i criteri, a prescindere da pressioni di tipo clientelare o familistico, con i quali deteminate persone sono state assunte.

Alcuni dirigenti sono già stati ascoltati, altri lo saranno nei prossimi giorni.

L’indagine da parte della procura del capoluogo è partita a seguito di alcuni articoli di stampa e, più ufficialmente, da una mozione del consigliere regionale di Forza Italia, Giuseppe Tagliente, da lui trasmessa alla magistratura aquilana.

Mozione nella quale il consigliere forzista sostenne che la Regione aveva fatto una “infornata” di persone, a suo dire raccomandate, e che lo portò ad essere poi ascoltato dalla polizia giudiziaria, di fronte alla quale sostenne che non erano state sempre adottate corrette procedure nelle stipulazioni, stabilizzazioni e trasformazioni dei contratti.

Documentazione cartacea è stata prelevata nei mesi scorsi dagli investigatori in Regione ed altra è stata successivamente chiesta ai vari uffici.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore