'Aternum 2010' primo campo scuola di protezione civile

Cittadinanza onororaria a Bertolaso e Gabrielli

23 Settembre 2010   10:40  

Dal 24 al 26 settembre i comuni dell'alta valle dell'aterno (Cagnano Amiterno, Pizzoli, Barete, Capitignano, Campotosto e Montereale ) ospiteranno il primo campo scuola di protezione civile denominato 'Aternum 2010', al quale parteciperanno circa 180 volontari di varie associazioni italiane. Il giorno 24 settembre il comune di Cagnano Amiterno conferirà la cittadinanza onororaria al dott. Guido Bertolaso ed al dott. Franco Gabrielli.


La scelta del luogo ad alto rischio sismico consentirà una maggior similitudine con la realtà pregressa ed eventualmente futura delle simulazioni, considerando che l'esercitazione è il mezzo fondamentale per tenere aggiornate sia la conoscenza del territorio che l'adeguatezza delle risorse intese come uomini e mezzi che interverranno a seguito dell'evento calamitoso.

Si precisa che le predette Prove di Soccorso sono organizzate senza usufruire di alcun beneficio di legge.

Nel programma dell'evento ci sono le Prove di Soccorso che si svolgeranno a partire dalle fasi di pre-allertamento e allertamento dalle ore 13,00 del venerdì 24 settembre 2010 fino alle ore 19,00 di domenica 26. L'evento ipotizzato è una situazione di emergenza simulata causata da un evento sismico di magnitudo 4.2 (7° grado scala Mercalli) con epicentro nel Comune di Cagnano Amiterno e con interessamento di altre località della valle.

L'obiettivo primario è quello di testare l'efficacia, l'efficienza e la tempistica degli interventi posti in essere col fine di informare tutti i partecipanti a qualunque livello per poter raggiungere il miglior coordinamento possibile tra tutte le forze in campo verificando altresì i livelli di comunicazione tra gli operatori e gli enti preposti all'emergenza (COC, COM ecc.) e provando in questo modo l'efficienza della complessa struttura della Protezione Civile.

Nel programma dettagliato troviamo l'intervento dei sindaci, in qualità di Autorità comunali di Protezione Civile, che al verificarsi dell'emergenza, si avvalgono del Centro Operativo Comunale (Unità di Crisi) per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita. Essi si preoccupano di conoscere l'entità dei danni e gestire l'Assistenza alla Popolazione, la funzione Volontariato  e la funzione Strutture Operative. Verranno simulate tutte le attività della gestione dell'emergenza considerando il ripetersi di altre scosse di maggiore entità, l'istituzione di un Posto Medico Avanzato (PMA) presso il Campo Base, la gestione delle telecomunicazioni, l'assistenza alla popolazione, e ci sarà anche un un cammino educativo che si svolgerà in alcune scuole dell'Alta Valle dell Aterno, al fine di sensibilizzare alunni e insegnanti sulle problematiche dell'intervento di Protezione Civile e sulla Tutela Ambientale.


Domenica l'esercitazione si concluderà con la consegna degli attestati di partecipazione a cura delle autorità locali e con un piccolo rinfresco a cui seguirà lo smontaggio del campo base e dell'Unità di Crisi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore