Atr Colonnella è salva: trovato l'accordo tra i soci

14 Novembre 2012   12:35  

Dopo due giorni di trattative al tavolo delle relazioni industriali della Provincia di Teramo, ieri sera, i due soci dell'Atr di Colonnella, Primo Massi e Valter Proietti, hanno trovato un accordo che dovrebbe preludere alla revoca da parte del commissario straordinario Gennaro Terracciano della risoluzione contrattuale comunicata il 19 ottobre scorso e consentire, cosi', la prosecuzione dell'attività industriale secondo il Piano presentato un anno fa quando la newco Massi & Proietti rilevò l'azienda.

In sostanza l'accordo prevede la cessione delle quote di Primo Massi a Valter Proietti solo dopo, naturalmente, l'autorizzazione degli Organi della Procedura e del Ministero dello Sviluppo. Per arrivare a questa risoluzione ci sono voluti due giorni di trattative con la mediazione istituzionale del presidente Valter Catarra e del sindaco di Colonnella, Leandro Pollastrelli e la messa a punto di delicati passaggi e termini contrattuali con l'ausilio dei tecnici delle due parti supportati anche dal responsabile delle relazioni industriali della Provincia, Paolo Rota.

Strette di mano e visibile stanchezza hanno suggellato questo "patto" che potrebbe segnare l'avvio di una nuova era per l'Atr, la fabbrica dei bolidi di Colonnella (Teramo) sicuramente di una nuova gestione.

"Ora la parola passa al Ministero e naturalmente a Valter Proietti - ha affermato Catarra che in queste ore si e' diviso fra il tavolo delle trattative e i presidi dei lavoratori - sono state ore intense vissute a fianco degli operai e ai loro rappresentanti sindacali che hanno seguito passo passo insieme a noi tutti i momenti di questa lunga trattativa. Voglio ringraziare i due imprenditori perche' quando ci siamo seduti al tavolo le loro posizioni erano distanti in maniera siderale e ambedue hanno mostrato, alla lunga, pazienza e buona volonta'".

Subito dopo la firma sull'accordo le parole di Valter Proietti: "Mi auguro vivamente che, dopo questo accordo ottenuto grazie alla preziosa mediazione del presidente Catarra, il cammino dell'Atr riprenda il percorso del Piano industriale approvato dal Ministero dando un nuovo slancio all'attuale fase di ripresa aziendale: fase alla quale hanno sicuramente contribuito anche i lavoratori. Il mio obiettivo e' quello di conseguire nuovi successi in campo industriale e di inserire l'Atr in un cluster internazionale di aziende dell'aerospaziale".

Soddisfatto il sindaco di Colonnella, Leandro Pollastrelli mentre i rappresentanti sindacali, Giampiero Dozzi (Uil) Antonio Liberatori (Cisl) e Gianluca Di Girolamo (Cgil) si sono riservati di valutare l'accordo prima di decidere se revocare lo sciopero che vede coinvolti 85 lavoratori.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore