Attacco Isis in Burkina Faso, 27 Morti nell'hotel degli Stranieri

16 Gennaio 2016   15:01  

Sono 27 le vittime dell'attacco contro l'hotel Splendid e il vicino ristorante Cappuccino nella capitale del Burkina Faso Ouagandougou. Lo ha scritto su Twitter l'ambasciatore francese nel Paese, Gilles Thibault, precisando che circa 150 persone di 18 nazionalità diverse sono assistite dalle autorità.

Secondo quanto ha scritto Site, il sito americano specializzato in notizie e analisi sul terrorismo, l'attentato è stato rivendicato da al Qaeda nel Maghreb (Aqmi), che l'ha attribuito al gruppo jihadista di Mokhtar Belmokhtar Al Murabitun. Aqmi ha rivendicato l'uccisione di 30 persone nell'attacco che viene definito come una "vendetta contro la Francia e l'Occidente infedele".

Dopo aver aperto il fuoco contro i clienti del ristorante Cappuccino, che fa parte del complesso dell'albergo frequentato dagli occidentali, intorno alle 19.30 di ieri sera (ora locale), gli uomini del commando hanno sequestrato decine di persone.

Alle prime ore di oggi è scattata un'operazione delle forze di sicurezza che ha portato alla liberazione di tutti gli ostaggi sequestrati, 126 in totale, 33 dei quali feriti, fra cui il ministro del Lavoro del Burkina Faso Clemant Sawadogo. I quattro assalitori sono stati uccisi.

L'ultimo, ha reso noto il presidente del Burkina Faso Roch Marc Christian Kabore, è stato ucciso dalle forze di sicurezza all'hotel Yibi, di fronte all'hotel Splendid. Due dei tre assalitori allo Splendid sono donne, ha aggiunto.

All'operazione contro gli assalitori hanno preso parte, oltre ad almeno 40 militari del Burkina Faso, anche truppe francesi. La Francia ha chiesto il sostegno del Pentagono - sono 75 i militari americani basati nel Burkina Faso dove è aperta una base di droni - con assistenza nelle operazioni di ricognizione.

L'Unità di crisi della Farnesina si è immediatamente attivata per verificare l'eventuale presenza di italiani e raccomanda agli italiani che si trovano a Ouagadougou "di evitare ogni spostamento e di rimanere nelle proprie abitazioni". In caso di necessità, si raccomanda inoltre di contattare l'Ambasciata in Costa d’Avorio.

Tutti i voli dell'Air France diretti a Ouagadougou sono stati dirottati verso il vicino Niger.

Lo scorso 20 novembre, l'attacco con modalità simili, contro l'Hotel Radisson Blu della capitale del Mali Bamako, aveva provocato 20 morti di cui 14 stranieri.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore