Attenzione al Maltempo Pesante ed Esteso su Tutta l'Italia

03 Gennaio 2016   04:44  

“Dopo quello del weekend, altri peggioramenti raggiungeranno l'Italia nei prossimi giorni prolungando una fase piuttosto dinamica anche dopo l'Epifania”. Lo sottolinea in una nota www.ilMeteo24ore.it, che aggiunge: “Una serie di perturbazioni dal Nord Atlantico raggiungerà l'Italia anche la prossima settimana. L'inverno di conseguenza si movimenta”.

La prima perturbazione dell'inverno è già in azione. "Al Nord nevica a quote basse da questa mattina. Neve a tratti viene segnalata a Milano, Pavia, Lodi, Verona e Piacenza; imbiancata a tratti anche l'alta Brianza. Fiocchi di neve anche a Vicenza e nel mantovano. Sono inoltre in atto locali fenomeni di gelicidio o pioggia ghiacciata. Nevica finalmente su Alpi e Prealpi. La perturbazione si sposterà nelle prossime ore al Centro Sud portando piogge, acquazzoni ma nevicate solo a quote alte".

"Sarà un 'treno' di perturbazioni. Domenica -proseguono da www.ilMeteo24ore.it- ci sarà un graduale miglioramento da Nord e Tirreno, ma si tratterà di una breve tregua. Nella notte su lunedì infatti una seconda perturbazione dalla Francia raggiungerà la Penisola".

Il peggioramento al Nord "sarà piuttosto fugace con pioggia mista a neve sulla Valpadana centro orientale, a tratti fino al piano sui settori a ridosso dei rilievi. Il maltempo invece si concentrerà al Centro Sud, vero obiettivo dei peggioramenti. Qui ci saranno piogge ed acquazzoni che sui versanti tirrenici saranno anche intensi; in Appennino la neve cadrà solo a quote alte. Soffieranno altresì venti tesi di Libeccio e Maestrale con i mari che risulteranno fino a molto mossi o agitati".

Non farà particolarmente freddo per via della massa d'aria oceanica. “Questa fase dinamica si prolungherà anche dopo l'Epifania; il quadro meteo in Europa ha subito infatti un cambiamento con il tramonto del superanticiclone che ha sopito l'inverno su mezza Europa fino a questo momento”, concludono da www.ilMeteo24ore.it.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore