Aumenta l’uso dei servizi di pagamento su dispositivi mobili: li usano 7 italiani su 10

05 Luglio 2018   09:24  

Il mobile, insieme al digitale, rappresenta oggi un aspetto quasi sempre presente in tutto ciò che facciamo. Oramai smartphone e tablet vengono utilizzati quotidianamente, data l’importanza della mobilità e del collegamento a Internet. Una prova tangibile viene data dalla rivoluzione che sta aggredendo molti degli aspetti classici della nostra società: fra questi troviamo anche i pagamenti. I contanti vengono impiegati sempre meno, e i pagamenti digitali stanno invece diventando la normalità per la maggior parte degli italiani. Chiaramente ciò è dovuto ai grandi vantaggi in termini di comfort e di sicurezza: eppure, anche qui, le tradizioni come la carta di credito resistono alle novità come le app.

Gestione del denaro digitale e mobile: una realtà per 7 italiani su 10

Grazie al Digital Payment Study, oggi possiamo contare su dati concreti capaci di darci una completa panoramica della situazione. Nello specifico, secondo le rilevazioni, l’82% degli italiani under 35 utilizza regolarmente i device mobile per la gestione del proprio denaro. La percentuale scende leggermente se si considerano tutte le fasce d’età (74%), ma questo non cambia il verdetto: l’Italia è il paese europeo con la percentuale più alta in assoluto, in questo ambito. È la tendenza del mobile banking, piuttosto diffusa fra i cittadini della Penisola: un trend che equivale al comfort e alla libertà di gestire i propri conti ovunque.

Pagamenti digitali: gli italiani preferiscono la carta di credito

Se da un lato gli smartphone vengono sempre più spesso usati per la gestione online dei conti correnti, dall’altro le carte di credito vincono ancora sulle app. Le applicazioni mobile per i pagamenti digitali, infatti, sono ancora piuttosto rare nel nostro Paese. Viceversa, il 36% dei cittadini preferisce le carte di credito per effettuare le operazioni inerenti ai pagamenti. Le credit cards sono ancora molto apprezzate: prevedono un sistema di tutela in caso di truffe, e l’opportunità di posticipare l’addebito. Inoltre, possono essere richieste comodamente anche online: istituti come CheBanca!, ad esempio, permettono ai loro clienti di ordinare la carta di credito direttamente online, attraverso il proprio account personale. 

Cresce la fiducia degli italiani nei pagamenti digitali

Fiducia equivale sempre a sicurezza, soprattutto quando si parla di Internet e di denaro. Ecco perché un argomento come quello dei pagamenti digitali richiede un approfondimento in tal senso. Secondo i dati di settore, i grandi passi in avanti compiuti dalle nuove tecnologie stanno raccogliendo i loro frutti: soprattutto i sistemi di autenticazione con i dati biometrici, sicuri e molto apprezzati dagli utenti. Al punto che in Italia l’85% delle persone ha piena fiducia in questi sistemi: ancora una volta, la percentuale (seppur di poco) è più alta della media europea. In due anni, poi, questa fiducia è aumentata del +59%: una ulteriore testimonianza dell’affidabilità dei pagamenti digitali.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore