Aumento del 1,3% per i consumi elettrici a luglio: crescono anche le fonti rinnovabili

18 Settembre 2018   12:05  

In base ai dati rilevati da Terna, quest’anno è stato registrato un incremento in termini di consumi elettrici. Si parla nello specifico di luglio, dato che questo mese ha segnato un aumento dei suddetti dell'1,3%. 

Il mese di luglio, da sempre, viene caratterizzato da temperature molto calde, di conseguenza, durante il periodo estivo i picchi di consumo sono abbastanza normali, specialmente per via dell’uso (e spesso dell’abuso) dei condizionatori. Vediamo dunque di analizzare nel dettaglio i dati di quest’anno, confrontandoli con quelli del 2017. Analizzeremo anche i dati relativi alle fonti rinnovabili, anch’esse in crescita.

Terna: i dati del report 2018

Come abbiamo appena visto i consumi a luglio 2018 hanno fatto registrare un aumento del +1,3% rispetto allo stesso periodo del 2017: nella fattispecie, durante questo mese sono stati consumati un totale di 30,4 miliardi di kilowattora. 

In realtà l’aumento è meno evidente, rispetto a quanto emerso da questa percentuale, in quanto va considerata la presenza di un giorno lavorativo in più rispetto al 2017, e la normale variazione relativa alle temperature. Considerati questi elementi, si raggiunge un valore pari al +0,4% rispetto al luglio targato 2017. 

Va poi specificata la situazione relativa al mercato della produzione di energia sostenibile, i dati in merito all’andamento generale, infatti, sono più che buoni.

Sempre secondo Terna, si è raggiunto un ottimo 51% di produzione green sul totale della produzione energetica italiana. I settori maggiormente in salute sono quelli eolici e idrici: nel primo caso si parla di un aumento della produzione pari al +54,2%, mentre nel secondo è stato raggiunto un +29,4%. In leggero calo, invece, il fotovoltaico, con una percentuale del -2,2%, ma in crescita a livello globale.

Futuro e prospettive della produzione energetica mondiale

I dati di base sono molto buoni, ma il futuro della produzione energetica verde pare destinato ad essere ancora migliore. Questo per via del fatto che adesso le centrali eoliche e solari hanno un costo inferiore, anche rispetto al carbone. 

Una prova di ciò viene data dalla crescita della diffusione di energia verde nelle case dei cittadini italiani e non, il tutto anche grazie a nuovi operatori energetici, tra cui Accendi Luce e Gas, che offrono opzioni ecologiche nelle loro offerte.

Una specifica particolare va fatta per la produzione di energia green basata sul fotovoltaico. Sebbene le percentuali di quest’anno siano in leggero calo, il futuro assume tinte molto diverse: in base alle previsioni di settore, infatti, si calcola un aumento della produzione pari al 30% nei prossimi 5 anni, al punto che, entro il 2022, i due terzi della produzione green verranno occupati proprio dall’energia solare.

In sintesi, il presente e il futuro dimostrano di procedere spediti verso una produzione sostenibile e totalmente green, il tutto a beneficio del pianeta e dunque della vivibilità.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore