Auto mutuo aiuto nel cratere sismico

Un'iniziativa della Caritas

24 Marzo 2011   09:51  

Abbiamo intervistato Enrico Cazzaniga, psicologo-psicoterapeuta, che spiega cos'è l'auto mutuo aiuto, a margine di un incontro-seminario che si è tenuto ad Onna su iniziativa di Caritas Lombardia e Caritas L'Aquila insieme all'Associazione A.M.A. Milano. Lo scopo è quello di attivasate nel cratere sismico al più presto gruppi di auto mutuo aiuto, rivolti in particolare a persone che hanno perso parenti e persone care

I gruppi A.M.A. si propongono infatti di operarare nelle comunità colpite dal sisma a favore di una visione della salute individuale che tiene conto dell'importanza per ciascuna persona di una rete di legami sociali e solidali. Questi legami sono un importante fattore di protezione contro l'isolamento sociale delle persone. L'Auto Mutuo Aiuto (AMA) è un approccio che punta direttamente alle capacità autocorrettive e di autoguarigione dell'individuo nella Comunità di appartenenza.

Il desiderio di far fronte ai propri problemi e difficoltà o il semplice bisogno di confronto che nasce dall'avere esperienze comuni si sviluppa dall'auto aiuto e trova nel mutuo aiuto la sua realizzazione. Il gruppo è il suo naturale luogo di sviluppo e realizzazione. L'approccio AMA ha dato numerosi risultati positivi per molteplici situazioni: alcolismo, dipendenze, depressione, attacchi di panico, ansia, disturbi dell'alimentazione, difficoltà affettive, gioco patologico, handicap, lutto, separazione e divorzio, genitorialità, ecc..


Per informazioni chiamare la dott.sa Marzia Molteni (psicologa e operatrice Caritas Lombardia) 3480045344


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore