Auto usate: 5 modelli top da valutare

17 Settembre 2020   10:05  

Chi l’ha detto che per comprare una buona auto bisogna per forza di cose guardare al mercato del nuovo? Stando attenti a diversi fattori, e con un pizzico di fortuna che non guasta mai, sul mercato dell’usato è possibile trovare delle ottime offerte ed opportunità come la BMW Serie 1 usata. 

Si tratta di una vettura arrivata alla terza generazione che abbandona la trazione posteriore, che l'aveva sempre caratterizzata, per quella anteriore. Comunque, restano disponibili le 4x4. Nella guida si conferma gradevole e molto equilibrata (specie con il cambio automatico a otto rapporti), anche con i motori meno potenti. Elevato il comfort, soprattutto scegliendo le sospensioni a controllo elettronico. Dal punto di vista estetico, il motore disposto in senso trasversale anziché longitudinale come in precedenza, non ha obbligato ad allungare il cofano (a scapito dello spazio nell'abitacolo). Pertanto, la nuova Serie 1 offre maggiore agio per i passeggeri (comunque, non abbondante) e, in particolare, per i bagagli: a divano in uso ci sono 45 litri in più. Rifinito per bene, l'interno ripropone l'atmosfera austera e sportiva delle altre BMW e può essere impreziosito con la strumentazione interamente digitale che, però, ha limitate possibilità di personalizzazione e non è sempre chiara.

 

Range Rover Velar

Passiamo ora ad un Suv di grande eleganza e personalità, la Range Rover Velar è appena più piccola della "sorella maggiore" Range Rover Sport, ma è nettamente più filante (anche perché più bassa di 11 cm) e moderna. Realizzata in alluminio, la Velar ha linee semplici e levigate, con numerosi elementi caratterizzanti: citiamo la parte posteriore affusolata, le maniglie delle porte a filo della carrozzeria (fuoriescono solo quando servono), le sottili luci completamente a led (sia davanti sia dietro) e le enormi ruote (il diametro dei cerchi arriva fino a 22 pollici). Il lussuoso abitacolo si distingue per la mancanza di orpelli e per le superfici lineari rivestite con materiali pregiati (pelle, alluminio o legno in base all'allestimento); lo spazio è adatto anche per cinque persone (anche se, considerate le dimensioni dell'auto, era lecito aspettarsi maggiore agio per le gambe) e il bagagliaio è piuttosto ampio (non eccezionale l'accessibilità).

 

BMW Serie 2

La Serie 2 Active Tourer è stata la prima BMW con carrozzeria monovolume e anche il primo modello col quale la casa tedesca ha abbandonato la trazione posteriore in favore di quella anteriore (ma non mancano le versioni 4x4). All'inizio del 2018 ha beneficiato di un lieve restyling, che ha interessato soprattutto il frontale. Lunga all’incirca quanto la berlina Serie 1 (434 cm), è però più alta (159 cm): una caratteristica che ha permesso di ottenere un abitacolo arioso (anch'esso ritoccato a inizio 2018), senza rinunciare a una linea filante condita con un pizzico di grinta.

 

Volkswagen Tiguan

La Tiguan, invece, è un suv di medie dimensioni. L'auto è comoda per cinque (il posto guida è, però, un po' "da furgone") e dispone del divano scorrevole; portandolo in avanti, si aumenta la già notevole capienza del bagagliaio (creando, però, un "buco" nel pianale dove rischiano di finire i piccoli oggetti). Lo sterzo è preciso, la tenuta di strada elevata, la guida facile e piacevole.

 

BMW X5

Chiudiamo con la BMW X5. Moderna, e nel più puro stile della casa tedesca, la carrozzeria: fiancate, fari, paraurti e anche la classica mascherina sdoppiata hanno forme spigolose, con "tagli" netti e decisi. L’abitacolo è davvero accogliente: davanti si viaggia su comode e ben sagomate poltrone sportive, nettamente separate dall’ampio tunnel centrale e proposte anche con la ventilazione attiva e la funzione massaggio; abbondante lo spazio sul divano, che ospita senza problemi tre adulti; optional, si possono avere due sedili supplementari estraibili dal bagagliaio).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore