Autobomba Davanti a Consolato Italiano de Il Cairo. Un Morto

11 Luglio 2015   09:37  

Un'autobomba è esplosa questa mattina davanti al consolato italiano al Cairo, in Egitto. Almeno una persona è morta nella fortissima esplosione, che si è verificata intorno alle 6:30 quando il consolato in El Galaa Street era ancora chiuso. Lo riferisce il sito di notizie 'Al-Youm al-Sabea' citando una fonte del ministero della Salute.

Secondo quanto riporta la Bbc, inoltre, citando alcuni funzionari delle forze di sicurezza interpellati dall'agenzia di stampa Mena, l'esplosione ha ferito almeno quattro persone, tra cui due poliziotti. Il portavoce del ministero della Salute ha affermato che non è ancora in grado di dire se la persona uccisa sia un civile o un ufficiale di polizia.

La deflagrazione è stata provocata da "una bomba nascosta all'interno di una macchina parcheggiata nei pressi dell'edificio" e probabilmente azionata con un telecomando. Lo ha confermato all'agenzia Mena un alto funzionario della sicurezza egiziana.

Alcuni giornalisti che si trovavano sul posto, tra i quali anche un italiano, Alessandro Accorsi, sono stati fermati e poi rilasciati. Accorsi, tra l'altro, ha pubblicato sul suo profilo Twitter alcune foto dei danni causati dall'esplosione, spiegando che la bomba ha colpito l'ingresso per i visitatori. "La bomba - scrive sul social network Accorsi - è esplosa su un lato del consolato italiano al Cairo, tra l'ingresso per i visitatori e una stradina laterale". Tra le immagini pubblicate quelle dei resti di un'automobile che, spiega il cronista, sono sparsi per tutta la piazza.

Le forze di sicurezza hanno creato un cordone di sicurezza intorno all'edificio rimasto gravemente danneggiato. In merito all'autobomba, il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni su Twitter scrive: "Non risultano vittime italiane. Vicini alle persone colpite e al personale. Italia non si fa intimidire".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore