Autonoma sistemazione, il Comune anticipa i soldi

E il Governo tira la cinghia

16 Aprile 2010   15:15  

Il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, ha dato disposizione agli uffici comunali di predisporre il pagamento del contributo di autonoma sistemazione del mese di febbraio. Gli importi saranno disponibili la prossima settimana.

Al nostro microfono l'assessore Masciocco spiega i motivi dei ritardi, che negli altri comuni del cratere sono ancora più drammatici., tenedo conto che i beneficaiari dell'autonoma sitemazione sono ben 27mila, una parte dei quali ridotto dal sisma sul lastrico. Ovvero l'unico motivo: il governo non trasferisce al comune i fondi necessari, perché ha problemi di liquidità.

E in più sono in forte ritardo i fondi necessari per traslochi e deposito dei mobili , per gli indennizzi alle attività produttive, per i beni privati danneggiati, per gli affitti e le ristrutturazioni della case A, B e C, per i puntellamenti, per le demolizioni e le opere di messa in sicurezza.
In tutto fa la bella cifra di 500 milioni di euro.

Tornando all'autonoma sistemazione, anche in questo caso, come accaduto per la mensilità' di gennaio, non essendo pervenuti alla Municipalità' i fondi necessari per la liquidazione del contributo, il sindaco ha deciso di far leva sulle somme proprie del Comune e di procedere all'anticipazione.

"Nonostante le nostre casse siano ormai ridotte al lumicino, visto che non ci sono le entrate dei tributi e i trasferimenti tardano ad arrivare - ha dichiarato Cialente - ho ritenuto giusto andare incontro alle esigenze dei 27.000 cittadini che necessitano di queste somme per le incombenze quotidiane".
Il sindaco si e' inoltre impegnato con la struttura commissariale affinché' vengano reperiti al piu' presto i fondi indispensabili per la restituzione delle somme anticipate dal Comune dell'Aquila, per mettere in condizioni la stessa Municipalità' di pagare la mensilità' di marzo (l'elenco di beneficiari e' già' pronto) e di consentire ai sindaci del territorio del cratere di liquidare l'autonoma sistemazione dei loro assistiti.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore