Autonomia dell'Amosava, occasione storica con lo smantellamento delle Province

06 Maggio 2012   09:51  

''L’ordinamento statale attuale prevede o meglio prevedeva lo Stato, le Regioni, Le Province, le Comunità Montane, i Comuni, i Municipi (dentro le grandi città), cioè ben 6 livelli di gestione amministrativa, con tutti gli sprechi possibili e immaginabili.

L’ordinamento nuovo su cui si sta lavorando è il seguente:

lo Stato, le Regioni (macro), infine le unioni di piccoli comuni o associazioni di Comuni e i Comuni con più di 5000 abitanti (oggi 5000, ma già si pensa a 10000).

In totale 3 livelli di gestione.

In molte zone di Italia (in Bassa Romagna, per esempio) si sono associati, per creare aree municipali, anche Comuni di grandi dimensioni.

Quindi, tra non molto, ma alcuni intelligentemente hanno anticipato i tempi, avremo: Stato, Regioni o Macro Regioni Comuni (quelli grandi) o Aree Municipali (Associazione dei piccoli comuni)

ALMOSAVA vuole essere una di queste aree municipali e lo vuole prima che le Province, in fase di smantellamento, pretendano di formare, loro, un’area municipale che manterrebbe inalterato il loro potere e il loro dominio.

Pertanto Almosava è l’occasione d’oro per i piccoli comuni di confine di montagna dell’Alto Molise Sangro Vastese di liberarsi dal giogo di 4 province (l’AQ CB CH IS) che hanno fatto strame dei loro territori, dei loro patrimoni e delle loro risorse umane e, conseguentemente, ricompattarsi secondo una linea storica-culturale-linguistica omogenea.''

Enzo C. Delli Quadri  


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore