Autorità dei bacini, D'Alfonso insedia comitato istituzionale

24 Novembre 2014   13:40  

Il Comitato Istituzionale dell'Autorità dei bacini di rilievo regionale, è stato insediato, questa mattina all'Aquila, dal Presidente della Regione, Luciano D'Alfonso. Erano presenti gli assessori regionali Dino Pepe (area agricoltura) e Mario Mazzocca (Ambiente).

D'Alfonso ha ricordato che, attraverso gli strumenti resi disponibili dal Piano Stralcio di Bacino per l'Assetto Idrogeologico dei Bacini (Pai), il Comitato ha il compito di mettere in campo azioni ritenute necessarie alla conservazione, alla difesa e alla valorizzazione del suolo, sulla base delle caratteristiche fisiche ed ambientali del territorio interessato.

Il territorio ampio circa 8.522,4 kmq è suddiviso in quattro Regioni (Abruzzo, Molise, Marche e Lazio), sette Province (L'Aquila, Teramo, Pescara, Chieti, Isernia, Ascoli Piceno e Rieti) e 272 Comuni.

Sulla base delle caratteristiche fisiche e oreografiche di questo, nonché della sussistenza di eventuali situazioni di pericolosità e rischio geologico, sono state anche approvate le modifiche alla cartografia del Piano Stralcio dei Fenomeni Gravitativi e dei Processi Erosivi, grazie al quale sarà possibile passare dalla logica dell'emergenza, a quella della normalità della programmazione.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore