Autostade per l'Italia viola brevetto, i "Tutor vanno rimossi",

11 Aprile 2018   10:23  

"Il Tutor non verrà rimosso, ma sarà immediatamente sostituito con un nuovo sistema diverso da quello attuale". E' quanto garantisce Autostrade per l'Italia in una nota, dopo la decisione di oggi della Corte d'Appello di Roma che ha stabilito come il sistema Tutor costituirebbe una forma di violazione del brevetto della Craft - una piccola azienda di Greve in Chianti - e che pertanto vada rimosso dalla rete autostradale e quindi distrutto in ogni apparato.

La sentenza, spiega ancora la nota, "sarà impugnata presso la Corte di Cassazione da Autostrade per l'Italia, le cui ragioni sono state riconosciute fondate da 4 precedenti sentenze di merito in tutti i gradi di giudizio. Tuttavia, per evitare che vengano annullati i benefici del Tutor che ha ridotto del 70% il numero di morti sulla rete autostradale, Autostrade per l'Italia - garantisce l'azienda - si farà carico della sanzione pecuniaria prevista per mantenere attivo il sistema attuale fino alla sostituzione integrale degli apparati con altro sistema di rilevazione della velocità media, che avverrà entro tre settimane".

"La decisione della Corte d'Appello di Roma - continua la nota - riconosce che non c'è stato alcun arricchimento da parte di Autostrade per l'Italia, non avendo la concessionaria ottenuto alcun vantaggio economico dall'utilizzo del sistema che ha come unico obiettivo quello di tutelare la sicurezza dei clienti, né alcun danno per Craft. Pertanto, la sentenza di oggi non prevede alcun indennizzo a beneficio di Craft per l'utilizzo del sistema".

La polizia di stato "è grata ad Autostrade per l'Italia per la decisione di non rimuovere il Tutor dalla rete autostradale in concessione, a seguito della sentenza odierna della Corte di Appello di Roma. È la concreta testimonianza di quanto la sicurezza stradale e la riduzione delle vittime per incidente stia a cuore alla Concessionaria autostradale". "Il Tutor, infatti - sottolinea la polizia - rappresenta uno dei migliori strumenti per garantire la sicurezza stradale e l'incolumità dei conducenti. Il sistema è particolarmente efficace nel modificare i comportamenti di guida scorretti perché sanziona la violazione del superamento della velocità media e non di quella istantanea e, quindi, non punisce occasionali eccessi del limite di velocità. È per questi motivi che ringraziamo ancora la società per la scelta di procedere al pagamento della penale, pur di mantenere in 'vita' il Tutor, proseguendo nell'opera di riduzione delle vittime in autostrada, in attesa dell'istallazione del nuovo sistema".



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore