Avezzano Rugby: sconfitta beffa all'ultimo secondo

02 Aprile 2012   10:23  

Sul campo di San Pietro in Cariano (Verona) l’Auto Sonia Avezzano ha sprecato un’occasione d’oro per conquistare la seconda vittoria esterna della stagione e, soprattutto, per allontanarsi definitivamente dalla zona bassa della classifica.

Dopo aver dominato per gran parte del match i marsicani si sono fatti raggiungere e superare dai veneti, bravi a non mollare e a sfruttare gli errori difensivi commessi dai giallo-neri dell’ultimo quarto di gara.

L’Avezzano cominciava la partita come meglio non poteva ed andava in meta al 1’ con Alessio Mancinelli, bravo a recuperare la palla in touche e poi a schiacciarla oltre la meta avversaria grazie alla spinta della mischia giallo-nera (0-7). Al 20’ Etcheverry accorciava il divario con un calcio di punizione (3-7), ma al 23’ era Antonio Fidanza a mettere a segno la seconda meta dell’Avezzano con un’azione simile alla precedente (3-14). Al 42’ l’estremo di casa centrava nuovamente i pali con un piazzato che chiudeva il primo tempo sul 6 a 14 in favore degli ospiti.

Ad inizio ripresa era ancora l’Avezzano a mettere punti sul tabellino: al 1’ con un calcio piazzato di Martin Thomsen (6-17) e al 5’ con una meta di Maurizio Babbo che portava il punteggio sul 6 a 22. Al 12’ la formazione di casa reagiva ed accorciava il divario grazie alla meta di Saccomanni (11 a 22), ma al 18’ Thomsen ristabiliva le distanze con un piazzato (11-25). Purtroppo, in un successivo calcio, il sudafricano dell’Avezzano prendeva anche un palo, ma vista la differenza di punteggio nessuno poteva immaginare il crollo degli Abruzzesi ed invece, nell’ultimo quarto di gara, la squadra di casa non mollava e grazie agli svarioni difensivi dei giallo-neri metteva a segno due mete nel giro di quattro minuti: al 22’ con Etcheverry (18-25) e al 26’ con Pacchera (23-25). Nel finale, a tempo ormai scaduto - quando l’arbitro aveva palesato l’intenzione di fischiare la fine al termine dell’azione - l’Avezzano doveva solo spedire l’ovale fuori dal campo ed invece un fallo commesso dai marsicani sulla loro linea a dei 22 metri, in posizione centrale, decretava l’ennesima sconfitta beffa, perché Etcheverry non falliva il facile tentativo e portava il risultato sul 26 a 25 in favore dei veneti.

L’Avezzano ha lasciato in Veneto 4 punti importantissimi per la lotta alla salvezza ed ora la corsa per evitare i play-out diventa molto più difficile.

Classifica: Romagna e Rubano 57, Capitolina 53, Capoterra 51, Badia 49, Alghero 48, Catania eValpolicella 42, Avezzano 41, Paese 38, Asr Milano 15, Gladiatori Sanniti 13.

PROSSIMO TURNO - DOMENICA 22 APRILE 2012
Amatori Catania – Rubano
Badia – Alghero
Valpolicella – Milano
Avezzano – Paese
Romagna – Capitolina
Capoterra – Gladiatori Sanniti


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore