Avezzano, nuova struttura organizzativa per i servizi al cittadino

10 Maggio 2013   17:47  

Via libera alla nuova struttura organizzativa per velocizzare le procedure e ottimizzare i servizi al cittadino: la riorganizzazione funzionale della macchina amministrativa varata dalla giunta Di Pangrazio entrerà in funzione il 1 giugno con una prima rotazione dei responsabili dei servizi. Il nuovo assetto prevede l’istituzione di due organismi di supporto all'amministrazione: la struttura speciale strategica “Sviluppo del territorio” e il Comitato di pianificazione, controllo e coordinamento in raccordo operativo con i sette settori dell'Ente:

1 (Risorse umane-affari generali–elettorale- politiche culturali);

2 (Ragioneria generale e finanze - partecipate - servizi informativi);

3 (Polizia locale, dove viene istituita la figura del Vicecomandante, Protezione civile- Sviluppo economico attività produttive (Suap) -U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico);

4 (Sport-impianti sportivi - anagrafe e stato civile);

5 (Infrastrutture-lavori pubblici-sicurezza sul lavoro- patrimonio),

6 (Servizi sociali ed educativi–provveditorato-affari legali-ambiente);

7 (Viabilità-trasporti - arredo urbano).

“Struttura speciale e Comitato di coordinamento e pianificazione strategica“, spiega il sindaco Giovanni Di Pangrazio, “hanno il compito di promuovere lo sviluppo del territorio attraverso il coordinamento di piani urbanistici e di raccordare l'azione amministrativa per migliorare l'efficacia e l'efficienza degli uffici. Operazione che si inquadra nel percorso di efficientamento dei servizi ai cittadini e alle imprese avviato con il varo del nuovo Suap, unico interlocutore per accogliere le istanze e dare risposte in tempo reale”. La struttura speciale si occuperà prevalentemente degli adempimenti relativi alla pianificazione urbanistica e alle sviluppo organico del territorio: piani urbanistici di iniziativa pubblica e privata, varianti e attuazione del Piano regolatore generale, Piano Urbano del traffico, permessi di costruzione, abusivismo edilizio.

Insomma, per svolgere attività di supporto al Sindaco al fine di assicurare la coerenza tra il programma di governo e la pianificazione strategica in relazione alle funzioni di direzione della politica generale e di mantenimento dell'unità d'indirizzo politico-amministrativo del Comune. Per ottimizzare la macchina amministrativa la giunta da dato l'ok anche all'istituzione dell'ufficio del sindaco -con autonomia gestionale- mentre per le valutazioni dell'operato dei dirigenti sono stati nominati i componenti dell'Oiv (Organismo Indipendente di Valutazione) coordinato dal presidente della Camera penale del foro di Avezzano, l'avvocato Leonardo Casciere.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore