Azienda spin-off entra nella Fondazione dell'Università

27 Marzo 2009   13:33  

Una azienda spin off sviluppatasi raggiungendo livelli di eccellenza che entra in una Fondazione universitaria, è un caso unico in Italia.

Succede a L'Aquila, dove la Imaging Tehnology Abruzzo, azienda nata nel 2005 come spin off universitario e impegnata con successo nello sviluppo di strumentazioni diagnostiche basate sulla tecnica delle risonanze magnetiche nucleari, entra come socio istituzionale nella Fondazione dell'Ateneo.

Obiettivi della società la messa a punto di un prototipo Mri per veterinaria e la progettazione e costruzione di apparati di risonanza magnetica per applicazioni di nicchia.

L'attività di ricerca finanziata dalla Comunità europea è frutto del lavoro di quattro ingegneri elettronici, che rappresentano il piccolo organico di una società che nell'ultimo anno ha prodotto un fatturato di quasi 300mila euro, che conta di incrementare di dieci volte con l'entrata in produzione del sistema per veterinaria, che fa prevedere anche un aumento di personale altamente specializzato.

Interviste al rettore prof. Ferdinando Di Orio, ed all'amministratore della società I.T.A. Srl prof.Antonello Sotgiu.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore