Balneabilità a Pescara, Marchegiani: "I valori sono nei limiti di legge"

08 Agosto 2015   19:05  

 "I valori ufficializzati dall'Arta nelle analisi suppletive effettuate su via Balilla e sugli altri punti di rilevamento del nostro litorale sono entro i limiti di legge. Le ultime analisi, a fronte del campionamento ufficializzato ieri hanno rilevato che si mantengono contenute le concentrazioni dei coliformi e degli enterococchi. In qualita' di medico, specialista in igiene e medicina preventiva voglio rassicurare la popolazione pescarese e i turisti che frequentano le nostre spiagge e il nostro mare".

E' quanto afferma, in una nota, l'assessore all'Ambiente del Comune di Pescara, Paola Marchegiani.

"Per quanto riguarda le voci di presunte infezioni, a parte la richiesta di dati all'ospedale civile fatta dal Comune nei giorni scorsi e da cui non e' emersa alcuna significativa situazione di allarme - rileva l'assessore - ha fatto chiarezza quanto dichiarato e verificato in Commissione Ambiente dal professor Giustino Parruti, primario del reparto di Infettivologia circa i ricoveri nei reparti di Pediatria, Infettivologia, Dermatologia e Pronto Soccorso.

Il professor Parruti ha affermato che i ricoveri registrati nel 2015 corrispondenti allo stesso periodo sono inferiori rispetto agli anni passati e non hanno relazione con la balneazione.

Voglio ribadire inoltre che tutta la nostra costa e' monitorata con attenzione dall'Arta e che secondo l'allegato A del decreto ministeriale 30/03/2010, allo stato attuale non sussistono problemi per la balneazione in nessun luogo, fatta eccezione la zona a 300 metri a nord dalla foce del fiume che e' da sempre non balneabile.

Pur rimanendo la situazione di via Balilla storicamente un punto di criticita' - conclude Marchegiani - ad oggi e gia' dal primo agosto i valori sono tornati al di sotto di quelli che il decreto ministeriale prevede per impedire la balneazione".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore